Da fan di vecchia data dei Tre Allegri Ragazzi Morti, sono rimasto a dir poco colpito dopo aver letto l'annuncio di un nuovo disco incentrato su sonorità reggae: ho pensato fosse la solita dichiarazione roboante, un po' per fare notizia e un po' per creare attesa. E invece il primo singolo, "Puoi Dirlo A Tutti", mette subito in chiaro le cose: "Primitivi del Futuro" è un album reggae tout court.
Con Paolo Baldini (B.R. Stylers, Africa Unite, Dub Sync) dietro al mixer, il gruppo friulano esplora nuove soluzione ritmiche, facendosi trascinare dalle dilatazione del dub e dai ritmi del reggae, assimilandoli alla propria passione per la melodia diretta. Il risultato è un disco piacevole, leggero e arioso, che non trascura un lato enigmatico e meditativo in pieno stile Tre Allegri.
In un periodo in cui il reggae è assolutamente fuori moda, "Primitivi del Futuro" va preso come un disco quantomeno coraggioso quando non espressamente piacevole.
Aggiungi OndaRock alle tue Fonti preferite su Google Discover. Non perderti le nostre recensioni, le pietre miliari e le ultime news direttamente nel tuo feed.
03/04/2010