Moon Duo

Mazes

2011 (Sacred Bones)
space-rock

Moon Duo é il progetto di quella testa psichedelica di Ripley Johnson e della compagna Sanae Yamada, sbocciato a San Francisco nel 2009. Per quanti non conoscessero ancora il nome di Ripley Johnson, bisognerebbe forse dire che si tratta del "capobranco" dei Wooden Shjips. E per quelli che non conoscono i Wooden Shjips - e non é cosa buona - si tratta di una delle migliori space-acid-mushroom band nate a Frisco negli ultimi anni.

Nel 2010, Moon Duo fa uscire il loro primo maxi-4 tracce "Escape", insieme a un numero indistinto di pezzi su compilation ed Ep vari. Appena il disco inizia a girare, il paesaggio si disegna attraverso i loop di batteria, l'ipnotismo ombroso delle chitarre, i vortici sonori e una voce che sembrerebbe uscita direttamente da un subconscio sotterraneo. Ascoltare "Motorcycle, I Love You" per capire di cosa si tratta.

Ebbene, eccoci qui a parlare del loro vero e proprio primo album, "Mazes", dal significato del cui titolo ("labirinti") e avendo ancora "Escape" nelle orecchie, ci sarebbe da attendesi un viaggio simile, ipnotico e ombroso, ma con quella delicatezza psichedelica che può donare luce anche alla più buia delle notti. Ma, dopo i primi secondi... boom!

Ripley e Sanae hanno preparato qualcosa di molto più adatto alla stagione. "Seer" e "Mazes", che aprono le danze, sono due gioielli luminosi baciati dal sole. Gli ingredienti non cambiano: sempre alle macchine, Sanae produce quel tappeto sonoro sul quale le chitarre e la voce vengono a posarsi così dolcemente. A cambiare è soprattutto il colore del risultato: un album energico e radioso ("Run Around") ricco di melodie che da sempre sembrano trovarsi nascoste in noi ("When You Cut") e sprazzi di cavalcate metalliche tra coyote e cactus ("Fallout") che profumano d'estate. In conclusione,  "In The Sun" e "Goners" rispolverano le atmosfere a spirale di "Escape": un tunnel sonoro che fa flippare come polvere dello spazio.

"Mazes" è sicuramente un labirinto nel quale perdersi durante questa calda stagione. Nessun bisogno della macchina, nessun bisogno di benzina. Un paio di occhiali scuri e il paesaggio inizierà a muoversi da solo.

22/04/2011

Tracklist

  1. Seer
  2. Mazes
  3. Scars
  4. Fallout
  5. When You Cut
  6. Run Around
  7. In The Sun
  8. Goners

Moon Duo sul web