Clara Engel

Tender

2012 (Backwards) | songwriter, wave

La canadese Clara Engel era già emersa con l'interessante "Secret Beasts" dell'anno passato, disco pubblicato su cassetta dalla nostrana Tapemancy. Ed è un'altra etichetta nostrana (la Backwards) a dar seguito a quell'uscita con un 33 giri in edizione limitata a trecento copie - le prime cinquanta sono in vinile colorato - che in realtà raccoglie canzoni proposte in digitale nel 2008.

Il mondo della Engel è quello di un cantautorato raffinato ma non melenso, malinconico e passionale, soprattutto ricco di immaginari sonori che riescono a far convivere il magnetismo visionario e sommariamente wave di David Lynch, Antony Hegarty e Diamanda Galas, con certe atmosfere arcaiche riconducibili al blues del Delta e, ancora, con suggestioni riconducibili al teatro d'avanguardia e alla Berlino di Wenders. Il suono è curato e sfaccettato, la scrittura centrata, la maturità compositiva è quella di un songwriter maturo piuttosto che di una ragazza agli esordi.

Alcuni episodi poi ("Why For An Hour", "O My Love Is Hurricane", "White Elephant") sembrano suonare come in un vuoto siderale, come in assenza di gravità, mentre altri ("I Wear Your Coat", "Opium Song") si snodano lungo sinuose traiettorie melodiche intrise di tristezza. Ne viene fuori, nel complesso, un disco delicato come un fiore appena sbocciato.

(17/07/2012)

  • Tracklist
  1. O My Love Is Hurricane
  2. Illuminate Me
  3. White Elephant
  4. I Wear Your Coat
  5. Opium Song
  6. Why For An Hour
  7. How Many Horses (Til The End Of The World)
  8. Do You Know How It Is?
Clara Engel su OndaRock
Recensioni

CLARA ENGEL

Their Invisible Hands

(2022 - self released)
Inquieto e fiabesco, il folk-noir dell'artista canadese varca nuovi orizzonti

CLARA ENGEL

Hatching Under The Stars

(2020 - Self Released)
Il folk noir dell'artista canadese affonda sempre di più in un blues minimale e suggestivo

CLARA ENGEL

Secret Beasts

(2011 - Tapemancy)
La piccola fiammiferaia canadese esce finalmente dall'anonimato per accendere e riscaldare le nostre ..

Clara Engel on web