Nocturnal Emissions

Compost

2012 (Attenuation Circuit) | deep ambient

Dopo "Spinal Correction Shred", ecco spuntare "Compost": a conti fatti la seconda uscita discografica di questo 2012 per Nigel Ayers, alias Nocturnal Emissions.

Così come l'uscita precedente, "Compost" è un disco live contenente un'unica traccia, catturata e registrata dal concerto che Ayers ha tenuto ad Augsburg il 17 novembre dello scorso anno.
Quaranta minuti di space/deep-ambient oscura e perversa eseguita in modo magistrale. "Compost" - un cd-r all'interno di una custodia per Dvd - è un perfetto agglomerato di malattie psichiche e mentali.
È musica decomposta, ipnotica e psichedelica al tempo stesso. È un treno ad alta velocità che percorre un buio e interminabile ponte di Einstein-Rosen. Alcuni passaggi del concerto sono paragonabili ai rumori di dischi in grafite che frizionano con solide piastre diamantate, mentre altri passaggi sono diabolici echi in lontananza, causati da terrorizzanti presenze ectoplasmatiche degne di un futuro episodio cinematografico di "Poltergeist".

"Compost" altresì è un viaggio all'interno del più massiccio buco nero dell'oltreverso conosciuto, ma è anche una criptica e disturbante comunicazione intergalattica fra venusiani e plutoniani, ottenuta attraverso distorte radiofrequenze che si propagano alla velocità della luce nello spazio profondo.
Un'altra piccola perla da collezione per i più assidui fanatici del genio industriale britannico. Per un ottimo viaggio interstellare al fine di raggiungere i confini dell'orizzonte degli eventi è consigliabile un ascolto in solitario, in cuffia e in totale assenza di luce.

(11/09/2012)

  • Tracklist
  1. Compost
Nocturnal Emissions su OndaRock
Recensioni

NOCTURNAL EMISSIONS

Spinal Correction Shred

(2012 - Earthly Delights)
L'atteso ritorno, anche se live, di uno dei padri fondatori della musica industrial

WYRM + NOCTURNAL EMISSIONS

Symmetrical Ecstasy

(2011 - Roil Noise Offensive)
Ennesima collaborazione di Nigel Ayers in attesa di un futuro lavoro Nocturnal Emissions.

Nocturnal Emissions on web