Belbury Poly

The Belbury Tales

2012 (Ghost Box Music)
library-music

C'è chi lo conosce per via della Ghost Box Music, etichetta gestita con Julian House (tra i tanti impegni, anche grafico per conto degli Stereolab) e casa dei The Focus Group (quelli di “Investigate Witch Cults Of The Radio Age”, miracolo retro-pop in combutta con i Broadcast), o chi per l'attività musicale, divisa tra due moniker: Eric Zann e Belbury Poly.
E lui, che all'anagrafe fa Jim Jupp, esercitando la professione di alchimista pop, come Belbury Poly taglia il traguardo del quarto album (esclusi i due extended).

Sbavino i fanatici di library-music. In "The Belbury Tales" c'è tutto il necessario per cui goderne: il Piero Umiliani più svampito e gli Stereolab in salsa space-age-pop, esotismo e funk al silicio, elettronica documentaristica e sottesi kraut (che non sono library, ma tant'è).

Dopo un breve intro, “Cantalus” apre le danze, e immaginate Vince Guaraldi - quello del tema dei Peanuts - musicare le gesta Charlie Brown con un synth venusiano. “A Pilgrim's Path” suona visionaria e leggiadra, parafrasando certe ballate prog e marcate tangenze Air. “Goat Foot” è il classico - ma non troppo - funk d'exploitation, con tanto di organo clavinet e percussioni idiofone, giusto per dare un tocco esotico. Roba da inseguimenti a Bollywood.

Alchimista pop dicevamo, e con il suo andazzo saltellante e quella voce trasognata femminile (come Hanne Hukkelberg costretta a registrare dopo due ore filate di Raymond Scott), “Green Grass Grows” sta a dimostrarlo. Ma dicevamo pure dei sottesi kraut. che, se in “Summer Round” vivono anche - e diciamolo - secondo la lezione dei nostrani Automat (quelli di Droid" usata poi per sigle televisive in Italia e all'estero), trovano ragione d'essere nel motorik Neu! di “Chapel Perilous”. Il resto lo lasciamo a voi.

Una strange music non tanto incredible ma fascinosa. Molto.

11/02/2013

Tracklist

1. Belbury Poly Logotone B
2. Cantalus
3. Green Grass Grows
4. The Geography
5. A Pilgrim's Path
6. Now Then
7. Chapel Perilous
8. Unheimlich
9. My Hands
10. Goat Foot
11. Unforgotten Town
12. Earth Lights
13. Summer Round

Belbury Poly sul web