Drama Emperor

Paternoster In Betrieb

2013 (Seahorse) | alt-pop, electro-pop

Trio marchigiano con un Ep omonimo di prova, Michele Caserta, Cristiani Ballarini e Simone Levantesi debuttano a nome Drama Emperor con le rielaborazioni synth e techno-pop di “Paternoster in Betrieb”, qualcosa di simile ai coevi Captain Mantell.
L’organo oscillante accoppiato al quasi motorik (ma più alla Black Rebel Motorcycle Club) e sovratoni dark-punk (alla “Isolation” dei Joy Division) di “Other Side” apre la breve parata di tecniche e stereotipi.

Il techno-rock industriale di “Teknicolor” incorpora misteriose oasi di pianoforte, debitrici del miglior post-rock britannico, mentre in “Second Floor” il ritmo diventa sottile e l’atmosfera si fa thriller, quasi in stile Goblin, per compattare un’ode sconsolata di chiusa. “Sing Sing Sing”, drum’n’bass atmosferico cantato in inglese-italiano è la bella copia del rave-up nevrotico di “Riversami”, triviale e non-finito. Un’altra mimesi proviene dal madchester-shoegaze di “Dead of Technology”.
Il cuore dell’album prevede un altro cambio di stile (e per forza di cose di linguaggio), tutto teutonico: “Aber” mima i Kraftwerk di “Trans-Europe Express” mentre “Phrase Loop”, più personale, è un ballabile psicodramma gotico.

Strano ibrido, imperfetto e incompiuto, di trasformazioni e travestimenti, talvolta arguti e talaltra fanfaroni, penalizzato da arrangiamenti poveri e un tantino amatoriali, e invece - paradossalmente - reso sapido dalla qualità lo-fi della produzione, notevoli il veterano Martin Bisi in “Teknicolor” (bravo a chiaroscurare i contrasti) e il canto dell’ospite Gianmaria Annovi, di qualità larvale in “Phrase Loop”, che quasi svetta sul resto. Archi di Saele Valese, sax di Stefano Zoppi.

(17/04/2013)

  • Tracklist
  1. Other Side
  2. Teknicolor
  3. Sing Sing Sing
  4. Aber
  5. Phrase Loop
  6. Dead of Technology
  7. Riversami
  8. Second Floor
Drama Emperor su OndaRock
Recensioni

DRAMA EMPEROR

All Of These Days

(2016 - Alienated Records)
I Drama Emperor abbattono i confini di genere con un post-punk caleidoscopico

DRAMA EMPEROR

Ep

(2010 - Anomolo)
Una interessante band psichedelica al debutto, tra tentazioni avant e delirio postmoderno

News
Drama Emperor on web