Mika Vainio, Joachim Nordwall

Monstrance

2013 (Touch)
noise

Joachim Nordwall la chiama propaganda psichica. Il fondatore della iDEAL ha appena pubblicato il suo manifesto su una cassetta di difficile reperibilità, ma per quanti non fossero in grado di procurarsela, basterà ascoltare “Monstrance”, la sua collaborazione con il finlandese Mika Vainio (meglio conosciuto per essere la metà dei tumultuosi Pan Sonic), registrata nel 2010 a Berlino.

Il disco è quanto di più fisico ed epidermico pubblicato da Vainio da molti anni a questa parte.
Già la lunga traccia che apre la scaletta, “Alloy Ceremony”, mette in bell'evidenza il feedback di una chitarra elettrica su un basso che sembra rubato a un vecchio disco dei Pink Floyd. Ancora più lisergica la traccia che segue, “Live At The Chrome Cathedral”, sette minuti in cui Vainio e Nordwall costruiscono un poderoso muro di suono intrecciando feedback ed effetti digitali.

Le caratteristiche strutture aleatorie care al musicista finlandese prendono la forma di una passeggiata lunare su “Midas In Reverse” e di una drammatica corsa tra boschi sintetici su “Irkutsk”. Che i due musicisti abbiano trovato una forte sinergia lo dimostra il lirismo inaspettato di “Praseodymium”, una lenta danza che fonde la malinconia dei suoni metallici dell'industrial, con l'urgenza delle chitarre elettriche del rock e con il calore dei suoni delle migliori produzioni elettroniche.

24/08/2013

Tracklist

  1. Alloy Ceremony
  2. Live at the Chrome Cathedral 
  3. Midas in Reverse
  4. Irkutsk
  5. Praseodymium
  6. Promethium
  7. In Sheltering Sanctus of Minerals

Mika Vainio sul web