THEESatisfaction

And That's Your Time

2013 (self-release) | psych-hip hop, r'n'b, rap, spoken word

Tra le varie mutazioni genetiche che la musica black sta subendo negli ultimi anni, le THEESatisfaction ce ne stanno offrendo un taglio decisamente particolare. Tra le attività delle due ragazze di Seattle - Stasia Irons e Catherine Harris-White - si contano featuring di rilievo nel loro mondo (Shabazz Palaces) e un'intensa attività live, ma in realtà il duo sta lavorando a ritmi frenetici già dal 2008. Se è vero che internet ha aperto le porte al fenomeno dei blogger, dando a chiunque la possibilità di pubblicare i propri pensieri a un'audience potenzialmente mondiale, le THEESatisfaction stanno applicando la stessa identica regola alla diffusione della loro musica. Qualunque stralcio di suono e pensiero passi loro per la testa viene messo su nastro, ordinato (alla rinfusa?) in un mixtape e dato immediatamente in pasto al popolo della rete. Sarà anche il protocollo tipico del mondo hip-hop, ma questo sovraffolamento di materiale sembra piuttosto la naturale risposta dell'artista alla smania bulimica del consumo di musica tipica dell'ascoltatore dell'era digitale: se tutto è a disposizione di un click, allora tutto è degno di pubblicazione. Nel caso delle due ragazze, il risultato al momento pervenuto è una giungla di mixtape ed Ep, alcuni dei quali di risibile durata e dalla qualità incerta. Se andate a spulciare sulla loro pagina, troverete, tra gli altri, tre stranissimi "tributi" ai confessati eroi Stevie Wonder, Anita Baker ed Erykah Badu, e pure uno a tema natalizio.

Per riempire il vuoto dell'attesa di un nuovo album, che a questo punto mi auguro arrivi al più presto, le THEESatisfaction deliziano il proprio pubblico con l'ennesimo "post sonoro" (il secondo quest'anno). La particolarità, stavolta, sta nel fatto che oltre alla durata un po' più consistente, "And That's Your Time" si presenta come la più stralunata e particolare delle loro numerose mini-incursioni sonore, ed è probabilmente quella più degna di nota.
Chi già ha avuto modo di ascoltare l'unico vero album sinora pubblicato dalle due - "awE naturalE" - sa cosa attendersi. La formula delle THEESatisfaction è un cervellotico frullato di cultura black a tutto tondo, dal quale scaturiscono preconfezionati risultati warholiani - immaginate se i pensieri di Aldous Huxley, Malcom X e Obama, le battute di Chris Rock e la penna femminista di Toni Morrison venissero buttati in centrifuga, e rimontati sotto forma sonora col supporto di un'orchestra composta da Flying Lotus, Shabazz Palaces, Erykah Badu e i cLOUDDEAD.

Le THEESatisfaction puntano tutto sull'acume di sample electro/linguistici, affrontando con dovuta faccia tosta la presa di coscienza razziale che fu già nel nu-soul di D'Angelo e Lauryn Hill ("Five Things: Uncle Tom Foolery") o la rivendicazione del ruolo della donna sull'unica vera canzone dell'Ep, "Queen Country (4 Women)".
"And That's Your Time" va letto come una raccolta di pensieri e deliri provenienti dal block notes delle due ragazze, o più propriamente come se fosse un post dal loro blog sempre zeppo di hipster e luci al neon. Uno stile particolare e non certo privo di fascino, supportato anche dalla giusta dose di musicalità e da una produzione forbita, che guarda all'elettronica più elitaria, ma che ancora non aggiunge niente di veramente nuovo. Nella testa si sta insinuando il dubbio che le due ragazze si siano già cristallizzate su una formula che non è destinata a cambiare. Tuttavia, la proposta a questo giro è qualitativamente valida e meno incongrua rispetto alle precedenti. Se non altro, il breve formato Ep gioca a favore - un ascolto conciso, godibile, pungente e non proprio "insoddisfacente".

(04/12/2013)

  • Tracklist
  1. MasterKey
  2. Queen Country (4 Women)
  3. Morrison Hurston Butler Hooks
  4. Five Things: Uncle Tom Foolery
  5. Seattle's Restraining Order Against The Sun
  6. MARTIN
  7. Moon God
  8. Pre Racial
THEESatisfaction su OndaRock
Recensioni

THEESATISFACTION

EarthEE

(2015 - Sub Pop)
Un nuovo frullato di concettuale black music dalla coppia di Seattle

THEESATISFACTION

awE naturalE

(2012 - Sub Pop)
Da Seattle, il nuovo acquisto black di casa Sub Pop

THEESatisfaction on web