Il Re Tarantola

Il Nostro Tabacco Sa D'Amore

2014 (Volume Up) | amatoriale, cantautorato

"Se qualche volta ti lavi i capelli non vuole dire che tu non sia un grande artista"
(Il Re Tarantola - "Capelli unti")


Gli imperativi usati da Manuel Bonzi alias Il Re Tarantola sono lo specchio della serenità, la sfacciataggine di ammettere a quelli di fuori che le persone nel di dentro possono ancora vivere la felicità, respirarando aria pulita. Perché raccontare la stereotipia e l'anti-stereotipia che osserviamo tutti i giorni, e poi metterla in canzone, è paragonabile al pensiero medio avamposto all'arte contemporanea: "Ma potevo farlo anch'io 'sto affare". E invece no.

Siamo pavidi e vergognosi nel buttar giù qualche concetto popolare, semplice, diretto, per di più se accompagnato da tre-quattro accordi sputati e una batteria elementare. Qualcuno ancora lo sa fare e non è così semplice o scontato volerlo. Il Re Tarantola, giunto al secondo lavoro dopo l'esordio "Il Nostro amore sa di tabacco", è la prova bresciana della tesi. Con l'inseparabile Emma Filtrino e altri sgangherati mette in piedi questo "Il Nostro Tabacco Sa D'Amore", una "gongolata" ebete di dieci canzoni, una strana gita fuori porta con la bicicletta a cui manca qualche rotella.

"E la serata andava male quando mi facevo male/ non quando era normale", canta il Nostro in "Se stai male e t'addormenti non seguire la luce": se non è soggetto, verbo, complemento questo concetto, poco ci manca.
Il Re Tarantola non necessita di recensioni musicali. Il Re Tarantola ha solo bisogno di fiato per urlare che il mondo non è poi così complicato da capire e che la ricerca snervante della perfezione fa solo che male.
Perché la perfezione non esiste.

(29/06/2014)

  • Tracklist
  1. Capelli Unti
  2. Se Stai Male E T'Addormenti Non Seguire La Luce
  3. Il Mio Migliore Amico Di Facebook
  4. I Nipoti Dei Fiori
  5. Il Tour Finirà Quando Mi Ritireranno La Patente
  6. This Card Doesn't Work
  7. Mangiano I Gatti
  8. Non Guariremo Più
  9. Il Nostro Tabacco Sa D'Amore
  10. Il Messaggio Di Santana


Il Re Tarantola su OndaRock
Il Re Tarantola on web