Pontiak

Innocence

2014 (Thrill Jockey)
psych-rock, stoner

Gli infaticabili tre fratelli Carney aprono il 2014 dando alle stampe un nuovo lavoro denso di riff e psichedelia, risultato delle recenti session tenute in Virginia presso il casolare di famiglia.
I signori della prateria si lanciano senza indugi in un inizio scoppiettante e turbolento: la title track è un’esplosione di rabbia iconoclasta condensata in poco più di due minuti, e anche la successiva “Lack Lustre Rush” non lesina certo potenza elettrica. Una partenza diretta e decisa, che mostra l’intento di voler spostare l’acido hard-psych, tipico trademark della band, verso territori quasi hardcore.

Il trittico iper abrasivo iniziale si chiude con la martellante “Ghosts”, dopo la quale vengono posizionate oasi di distensione fra le pieghe della languida “It’s The Greatest”, e sulle note delle due morbide ballad consecutive “Noble Heads” e “Wildfires”.
Un’elegante sosta a metà disco utile a ricaricare le batterie e a far riposare le orecchie prima che i chitarroni tornino a macinare riff assassini, entrando in territori decisamene stoner con la granitica “Surrounded By Diamonds”, ottima anticipatrice dei phaser di “Beings Of The Rarest”, pronti a spazzare via tutto. L’andamento saltellante di “Shining” apre la strada verso la brillantezza acusticamente pop di “Darkness Is Coming”, che si schiude sull’epilogo firmato dal giro di basso assassino di “We’ve Got It Wrong”.

“Innocence” è un disco bifronte che, se da un lato spinge con prepotenza sul gas, sparando al massimo amplificatori e distorsori, dall’altro intende mantenere il contatto con certe radici melodicamente elettroacustiche.
Non si distinguerà per essere la miglior produzione dei Pontiak, forse il loro meglio e i propri tratti distintivi sono stati già ben definiti altrove, ma la qualità dei pezzi firmati dal trio americano (come al solito) si conferma su livelli elevatissimi.

23/01/2014

Tracklist

  1. Innocence
  2. Lack Lustre Rush
  3. Ghosts
  4. It’s The Greatest
  5. Noble Heads
  6. Wildfires
  7. Surrounded By Diamonds
  8. Beings Of The Rarest
  9. Shining
  10. Darkness Is Coming
  11. We’ve Got It Wrong

Pontiak sul web