Project Pitchfork

Fragment

2018 (Trisol)
electro-industrial

Ed ecco anche "Fragment", il secondo capitolo della trilogia che i Project Pitchfork consegnano al loro pubblico nell'arco di meno di due anni.
Il connubio fra melodia e harsh vocals sembra essere il leit-motiv, così come nel precedente "Akkretion". Prosegue inoltre il mood in qualche modo upbeat, a sottolineare una carica energica che attraversa sonorità da sempre oscure, componente quest'ultima che viene pertanto stemperata.

È in effetti questa la principale caratteristica della trilogia; il sound dei Project Pitchfork ne risulta rinnovato, pur mantenendo alta l'attenzione verso il lato più atmosferico della loro musica e senza dimenticare il dancefloor, perché anche qui ci sono delle potenziali hit nel filone: il synth-pop di "In Your Heart", dove Spilles si cimenta anche con le "clean vocals", oppure la cadenzata "There Is Much More".
Ma è appunto l'aspetto più "soft" (le virgolette sono comunque d'obbligo!) a caratterizzare "Fragment" ("And Everything Reflects", la conclusiva "The Universe"), ancora più che il successore.

Anche qui, edizione plurima con versione limitata con secondo disco (i remix questa volta sono ad opera dello stesso Spilles) e booklet/libro su carta di qualità.
Che "Elysium" contenga una "sferzata", a chiudere la trilogia? La risposta tra qualche mese.

18/12/2018

Tracklist

  1. The Great Storm         
  2. In Your Heart
  3. Peruse How Infinite You Are            
  4. A Fragment    
  5. A Clockwork  
  6. There Is Much More  
  7. On This Small Blue Planet     
  8. Hearts Got Wings       
  9. And Everything Reflects        
  10. The Universe

Aurora - Project Pitchfork sul web