Bent Arcana

Bent Arcana

2020 (Castle Face)
psych, kosmische, jazz

Impossibile soltanto pensare di poter ingabbiare la bulimia creativa che sgorga dalla mente di John Dwyer. Un fiume in piena ricco di idee, e tutte prontamente concretizzate. La più recente è quella di riunire un ensemble di musicisti con un bagaglio tecnico non comune e lanciarsi in cinque giorni di lisergiche improvvisazioni aventi come temi portanti psichedelia cosmica e free jazz. Il riassunto dei momenti più esaltanti è contenuto nel primo capitolo della nuova saga Bent Arcana, nel quale l’ideologo dei Thee Oh Sees ha ospitato i synth modulari di Kyp Malone dei TV On The Radio, batteria e percussioni del turnista di lusso Ryan Sawyer, il basso di Peter Kerlin dei Sunwatchers, i sassofoni di Brad Caulkins e Joce Soubiran, le tastiere di Tom Dolas, la chitarra di Marcos Rodriguez, il violino di Laena “Geronimo” Myers-Ionita e le percussioni di Andres Renteria.

Ne sgorga un trip psych-jazz molto anni Settanta, interamente strumentale, con elementi kosmische-kraut, prog e fusion. Sembrerebbe l’introduzione a un’opera pesante e indigesta, ma Dwier ha il merito di selezionare i momenti salienti, sintetizzando i virtuosismi immersi nell’elettricità, rimasticati attraverso interferenze noise (“Misanthrope Gets Lunch”) e slanci interstellari in qualche modo contenuti in un formato canzone (“Outré Sorcellerie”).
Le lunghe jam session vengono riassunte nell’elegantissima “The Gate”, vera e propria porta d’ingresso verso il mondo Bent Arcana, e nel magnetico groove di “Oblivion Sigil”, le uniche due tracce che si spingono – senza mai annoiare - oltre i dieci minuti.

Per Dwier trattasi di una terapia di (super-)gruppo grazie alla quale può affidarsi all’estro di straordinari compagni di viaggio senza dover necessariamente indossare le vesti del leader carismatico. Un progetto free-form che riunisce idealmente Miles Davis e Sun Ra a Faust e Can, ma con in testa le peripezie di Mahavishnu Orchestra e Weather Report, senza mai la pretesa di porsi in competizione con la smisurata e inarrivabile grandezza degli originali presi come riferimento. Il primo capitolo di stimolanti ipotesi astrali: restiamo in attesa di news su eventuali sviluppi futuri.

05/09/2020

Tracklist

  1. The Gate
  2. Outré Sorcellerie
  3. Misanthrope Gets Lunch
  4. Mimi
  5. Oblivion Sigil
  6. Sprites

Bent Arcana sul web