Foals

Collected Reworks Vol. 1

2020 (Warner)
electro remix

È tempo di resoconti per i Foals, band non certo nuova a collaborazioni con la scena elettronica. Nel corso degli anni il quartetto ha spesso invitato dj e producer di fama mondiale per far "rimaneggiare" il proprio materiale e creare versioni più adatte ai club. Dopo il doppio discontinuo "Everything Not Saved Will Be Lost" (la nostra sulla parte 1 e sulla parte 2) arriva una retrospettiva che raccoglie tutti i remix più significativi della loro carriera, riuniti nei tre volumi di "Collected Reworks", dei quali al momento è stato diffuso il primo.

Il nome più altisonante è senza dubbio quello degli Hot Chip, non a caso posizionati a inizio tracklist, anche se la loro versione di "My Number" non si colloca fra i momenti più entusiasmanti della compilation, risultando a conti fatti meno ballabile dello spigoloso ma irresistibile ritmo math-funk dei Foals. L'apoteosi si raggiunge semmai con il remix inedito di "Into The Surf", immerso da Hot Since 82 in atmosfere da disco anni 80, con tanto di sax e superbi bass drop, oppure con la deep house applicata da Solomun a "Late Night" (oltre 55 milioni di visualizzazioni su YouTube), che cambia veste sonora ma conserva l'atmosfera livida e notturna dell'originale, e con quella ancor più balearica di "Olympic Airways", opera di Ewan Pearson.

Il lavoro più ardito è invece realizzato su "Spanish Sahara" (con ben tre versioni risulta il brano più presente nella collezione) da John Dahlbäck, che trasforma un brano spirituale in una piece dance al limite del coatto, sfruttando i vocals originali di Yannis per innescare pathos da europop dei primissimi anni Zero. Può piacere o no, ma si impone tra le operazioni più interessanti in scaletta. Molto bene anche "The Runner", manipolata al ritmo di una cassa dritta, rinforzata con synth dopati e coretti femminili da RÜFÜS DU SOL.

Tredici tracce completamente rielaborate, per una durata complessiva di quasi un'ora e quaranta: impossibile mantenere una lunghezza del genere senza cedimenti, forse qualche sacrificio avrebbe giovato. Nelle prossime due emissioni speriamo di trovare qualche brano in più dai primi album. I tre volumi saranno raccolti il prossimo autunno (uscita già pianificata per il 9 ottobre) in un triplo vinile colorato. E non è finita qui. I Foals hanno chiesto ai propri fan di impegnarsi nella realizzazione del proprio personale remix di "Wash Off": le opere più riuscite saranno condivise dalla band sui propri canali social.

28/06/2020

Tracklist

  1. Hot Chip - My Number
  2. Lxury - Give It All
  3. Alex Metric - Mountain At My Gates
  4. Hot Since 82 - Into The Surf
  5. John Dahlbäck - Spanish Sahara
  6. Rüfüs Du Sol - The Runner
  7. Purple Disco Machine - In Degrees
  8. Sebastian - Mountain At My Gates
  9. Topher Jones - Spanish Sahara
  10. Kulkid - Out Of The Woods
  11. Ewan Pearson - Olympic Airways
  12. Solomun - Late Night
  13. Deadboy - Spanish Sahara


Foals sul web