The Innocence Mission

See You Tomorrow

2020 (Bella Union)
chamber-folk-pop

Ha la leggerezza e la tenerezza di un film di Rohmer, questo nuovo disco dei coniugi Peris, il secondo per Bella Union. Viali alberati deserti e immerse nella nebbia, brevi frammenti di memorie infantili, generate nel piano di un soggiorno del New England. Chi conosce la voce di Karen Peris non esiterebbe a chiederne l'ingresso nei patrimoni dell'umanità dell'Unesco, e in "See You Tomorrow" non manca di sfidare l'ascoltatore più insensibile, a partire dall'iniziale "The Brothers Williams Said".

È un po' la fissità ormai inscalfibile della musica del duo che rende questo nuovo disco, sebbene di grande fascino stilistico, per la misura dei suoi arrangiamenti e per la sottile ma mirata produzione, uno dei meno convincenti di una per il resto eccezionale seconda (terza?) carriera degli Innocence Mission.
Se sul piano degli arrangiamenti, appunto, siamo di fronte a uno degli album più riusciti e completi del duo ("I Would Be There", le fisarmoniche di "Stars That Fall Away From Us"), sul piano della scrittura, in effetti, non ci sono brani che spicchino nella loro discografia, e, se non fosse per la voce di Karen, anche sul piano emotivo non ci sarebbero scostamenti dall'atmosfera "media" del disco.

Ciononostante, si tratta di un disco che arricchisce il repertorio della band, invece del contrario, e che lascia intravedere un percorso in cui il passaggio alla Bella Union non è un semplice "riconoscimento alla carriera", ma anche un rinnovamento di ambizione, perché no, in attesa del vero riconoscimento, quello del pubblico, che potrebbe non tardare ad arrivare.

24/01/2020

Tracklist

  1. The Brothers William Said
  2. On Your Side
  3. Movie
  4. We Don't Know How To Say Why
  5. St. Francis and the Future
  6. At Lake Maureen
  7. John As Well
  8. This Boat
  9. Mary Margaret in Mid-Air
  10. Stars That Falla Away From Us
  11. I Would Be There

Innocence Mission sul web