Hooverphonic

Hidden Stories

2021 (Universal)
art-pop

Dopo l'annuncio della reunion con la storica cantante Geike Arnaert, gli Hooverphonic pubblicano il nuovo album "Hidden Stories". Riusciranno a rinverdire l'alchimia del passato, dopo un decennio non brillante per entrambe le parti?
Fin dalle prime note il disco sembra viaggiare su coordinate dalle tonalità notturne, con un piglio melodico diretto, lievemente malinconico e nello stile di fondo del gruppo per suoni e strumenti.

La prima metà del disco sembra promettente: l'apertura affidata a "A Simple Glitch Of The Heart" è un pezzo noir che rimanda a "No More Sweet Music"; "Thinking About You" è un pop spedito con le tradizionali chitarre in stile Chris Isaak/Pete Nashell stagliate su strings di tastiera e bassi new wave; "The Wrong Place" è morbida e soffusa, forse la canzone migliore, non a caso scelta per rappresentare il Belgio all'Eurovision; "Belgium In The Rain" suona dolceamara mentre richiama gli esordi del gruppo tra effetti elettronici e un arrangiamento gustoso; "Lift Me Up" gioca con le atmosfere soul-pop anni 70. L'impressione sembra positiva di primo acchito.

Ma sono pezzi solo discreti, che si reggono su poche (buone) idee e spiccano a breve termine principalmente per l'effetto che fa risentire Geike Arnaert assieme ai suoi vecchi compagni. A svettare davvero nel corso dell'album è la sua ugola cristallina, ma, tolta lei, non rimane molto.
Purtroppo rapidamente le intuizioni melodiche si diradano, i brani rimanenti si fanno poco incisivi e monotoni, quando non ripetitivi, con l'eccezione della title track finale, una placida ballata scandita dal pianoforte e dalla batteria. L'album scorre via rapidamente lasciando un senso di incompiutezza nei suoi circa trenta minuti.

È come se Alex Callier avesse messo in fretta qualche base musicale tanto per farci cantare su la storica voce, quasi fosse un ingrediente magico, ma non basta per fare un grande disco. Si può comunque auspicare che il prossimo lavoro sia più sostanzioso, non c'è motivo per non ritenerlo.

23/05/2021

Tracklist

  1. A Simple Glitch Of The Heart
  2. Thinking About You
  3. The Wrong Place
  4. Belgium In The Rain
  5. Lift Me Up
  6. If You'd Really Know Me
  7. One Big Lie
  8. Circus
  9. Full Moon Duel
  10. Hidden Stories

Hooverphonic sul web