Howard Jones

At The Bbc

2021 (Cherry Red Records)
synth-pop

Dagli anni 80 sono spesso emersi artisti insigniti della non sempre autorevole qualifica di meteora, figure capaci di costruire qualche hit cosiddetta "one shot", talvolta così efficace da produrre vendite planetarie, per poi scomparire nell'assoluto anonimato.
Il caro Howard Jones non rientra (per sua fortuna) nel suddetto girone, ma è indubbio che la sua storia sia di primo acchito associata a quanto prodotto dai numerosi successi cash and carry proiettati a scalare le classifiche di decine di paesi.
Questa voluminosa pubblicazione della puntuale Cherry Red Records documenta le esibizioni del talentuoso musicista di Southampton che la Bbc ha trasmesso tra il 1983 e il 1987, alcune direttamente svoltesi in specifiche rubriche del proprio palinsesto (Kid Jensen e Janice Long), altre riguardanti veri e propri concerti eseguiti in giro per il mondo.

Da questo interessante e corposo compendio (64 tracce) spicca tutto l'estro di Howard Jones nell'elaborare il suo particolare modello di synth-pop.
Autentico fuoriclasse dell'uso di pianoforte, tastiere e sintetizzatori - nel 1986 era stato proclamato il miglior tastierista del mondo da autorevoli testate del settore - il folletto inglese si dimena in grande scioltezza tra tutti i suoi cavalli di battaglia, rivedendo quasi completamente le classiche partiture previste per le versioni da studio, anche nel corso di esibizioni distanti solo qualche giorno.
Ecco che brani storici come "New Song", "What Is Love?", "Like To Get To Know You Well" e "Things Can Only Get Better" (solo per citarne alcuni), vengono proposti con sonorità che tra una sessione e l'altra risultano diametralmente diverse (e forse migliori), sintomo dell'invidiabile padronanza di cui dispone il musicista britannico.

D'altra parte basterebbe recuperare qualche filmato live dell'epoca e notare come sia spesso difficile scorgere, nel corso dei suoi one-man show, la sua bionda chioma alla moda indaffarata nel destreggiarsi senza tregua tra le decine di tastiere e sintetizzatori di cui si accerchiava e notare come le ampie digressioni strumentali aggiunte nelle riproposizioni live diventino l'indispensabile biglietto da visita per comunicare la sua sottovalutata abilità.
Come spesso capita, le segnalazioni più succulente si rilevano dai brani meno in vista: dalla trascinante new wave di "Human's Lib", la title track che richiama il titolo del suo ottimo album d'esordio, al complesso esercizio per sintetizzatori di "Conditioning", dall'eterea spigolosità di "Equality", alla nebulosa ampiezza di "Hunger For The Flesh" e "Hide & Seek", per finire al manuale d'istruzioni sull'utilizzo della batteria elettronica Simmons illustrato in "Natural".

Doverosa menzione per il notevole inedito "Risk", synthwave che avrebbe fatto invidia a molte band sulla carta più blasonate o quella chicca di finta purezza rappresentata da "What Can I Say?", il suo primo brano solista scritto nel 1981 dopo l'esperienza maturata in una band progressive rock da lui fondata (Warrior) e commissionata per un album promozionale locale.
Queste sessioni sono state spesso utilizzate da Jones per proporre brani ancora in fase di gestazione, per testarne la reazione del pubblico, come dimostrato con "Love?", take embrionale di "What Is Love?" presentata nello show di Kid Jensen sei mesi prima della pubblicazione su singolo o addirittura escluse totalmente come accaduto a "Don't Put These Curses On Me", pezzo in schietto stile Ultravox e OMD poi recuperato solo nel 2003 per un "Best Of".
Ma Howard Jones è anche un pianista classico di caratura, come attestato nelle intense trasposizioni di "Don't Always Look At The Rain" e "Little Bit Of Snow".

"At The Bbc" è un documento prezioso che ritrae Howard Jones (attualmente ancora attivissimo) nel lasso di tempo collocato tra l'uscita del suo album d'esordio e il periodo del suo massimo successo, mostrando contestualmente la sua evoluzione artistica.
Tra le performance live c'è ampia varietà, che sia questa una buona motivazione per recuperare larga parte del suo repertorio (soprattutto quello degli esordi) e accreditargli un meritorio giudizio che vada a sondare in modo più approfondito le sue reali capacità creative, oltre a quell'invidiabile nugolo di successi che lo ha portato alla ribalta.

04/11/2021

Tracklist

Kid Jensen Session 13th March 1983
  1. New Song
  2. Don't Put These Curses On Me
  3. Natural
  4. Human's Lib


Kid Jensen Session 27th May 1983

  1. Human's Lib
  2. Love?
  3. Risk
  4. Always Asking Questions
  5. What Can I Say?


Janice Long Session 27th January 1985

  1. Things Can Only Get Better
  2. Look Mama
  3. Dream Into Action
  4. No One Is To Blame


Janice Long Session 30th March 1987

  1. The Balance of Love
  2. Conditioning
  3. Little Bit Of Snow
  4. Don't Want To Fight Anymore
  5. Give Me Strength
  6. I.G.Y. (What A Beautiful World)


Live at The Paris Theatre 9th October 1983

  1. New Song
  2. Conditioning
  3. Dreams Of A Better Place
  4. What Is Love?
  5. Equality
  6. Don't Always Look At The Rain

Live at Friars, Aylesbury 7th April 1984

  1. Hunt The Self
  2. Pearl In The Shell
  3. Always Asking Questions
  4. Don't Always Look At The Rain
  5. Change The Man
  6. Like To Get To Know You Well
  7. Equality
  8. Hide & Seek
  9. Dreams Of A Better Place
  10. New Song
  11. What Is Love?

Live at The Royal Albert Hall 17th December 1984

  1. Like To Get To Know You Well
  2. Look Mama
  3. Hunger For The Flesh
  4. Natural
  5. Hide & Seek
  6. Always Asking Questions
  7. No One Is To Blame
  8. Equality
  9. What Is Love?
  10. New Song
  11. Hunt The Self


Live at The Manchester Apollo Theatre 15th March 1985

  1. Thing Can Only Get Better
  2. Automaton
  3. Pearl In The Shell
  4. Hide & Seek
  5. Like To Get To Know You Well
  6. Look Mama
  7. Dream Into Action
  8. Hunger For The Flesh
  9. Hunt The Self
  10. What Is Love?
  11. No One Is To Blame
  12. Always Asking Questions
  13. New Song
  14. Don't Always Look At The Rain/ Things Can Only Get Better

Howard Jones sul web