Una pioggia di meteore anni 80 nella nuova puntata di Rock in Onda, il programma condotto da Claudio Fabretti tutti i martedì dalle 23 alle 01 (e in replica il venerdì dalle 13 alle 15) sulle web-frequenze di Radio Città Aperta (www.radiocittaperta.it).
Chi si ricorda i riccioli di Rosie Vela e la cresta da gabbiano del cantante degli A Flock of Seagulls? Oppure "la Sade italiana" Linda Di Franco? O ancora l'enigmatico Caso Bambati? E siete sicuri che band come Tom Tom Club, Naked Eyes, Visage, Propaganda o Men at Work siano legate solo a quella fatidica hit?
Ci siamo divertiti a ripescare negli sterminati fondali del pop anni 80 per riportare alla luce una serie di artisti ingiustamente finiti nel dimenticatoio, autori di almeno un colpo vincente, nella stagione (ingiustamente) condannata al marchio della caducità.
Ascolta o scarica gratuitamente i podcast:
Meteore anni 80 - parte 1
Meteore anni 80 - parte 2
Dal sempiterno synth-pop di Peter Schilling, Industry, Visage, Fiction Factory e Secret Service al post-punk degli olandesi Spiderz e degli ineffabili Lords Of The New Church, dal reggae-pop-rock dei Men at Work e dal proto-rap dei Tom Tom Club al velluto Steely Dan di Rosie Vela e a quello di marca Sade di Linda Di Franco, dall'indie-pop degli Housemartins al cow-punk dei Lone Justice e alle pupille della sterminata corte di sua maestà Prince (Wendy & Lisa, Jill Jones). Una panoramica sulle meteore del decennio più amato e controverso, capace sempre di sorprendere. Anche con un colpo solo.
Vi ricordiamo di iscrivervi alla pagina Facebook di Rock in Onda, presso la quale potrete sempre trovare i podcast da scaricare, più le scalette integrali e tutte le news relative alla trasmissione.
Inviateci pure commenti, suggerimenti e proposte per le prossime puntate, su Facebook e all'indirizzo mail: rockinonda@ondarock.it Sarà un piacere costruire le scalette anche grazie al vostro contributo.
Scaletta del programma | |
1. Tom Tom Club – Wordy Rappinghood |
Tutti i podcast di Rock in Onda | |
Rock in Onda su Facebook | |
Radio Città Aperta |