Offspring

Let The Bad Times Roll

2021 (Concord)
punk, hardcore

Non sono stati i soli, ma di certo gli Offspring hanno rappresentato un tassello fondamentale nella stagione del punk revival degli anni Novanta. Questo grazie a riff rapidi e taglienti, che, insieme a un riuscito mix di irruenza giovanile e testi non proprio superficiali, hanno conferito alla band un ruolo significativo. Il loro sound è sempre stato abbastanza riconoscibile, sia per la chitarra rude di Kevin Wasserman che per la voce di Dexter Holland. Questi ingredienti hanno funzionato almeno sino ad “Americana” (1998), Lp che ha coronato i loro anni 90 con un lavoro perfetto, una hit mondiale (“Pretty Fly”) e una perla poco nota, il balordo mix tra hippie e punk di “Pay The Man”.

Dopo, ripetersi è stato inevitabile e, giunti al 2021, gli Offspring possono solo sperare di farlo senza annoiare. “Let The Bad Times Roll” (Lascia che i brutti tempi passino) ammicca sin dal titolo al desiderio universale di liberarsi dalla pandemia e lo fa con dodici brani che alterano il loro tipico sound punk senza la violenza degli esordi, con alcuni ripescaggi di singoli (l'arci-nota “Coming For You”) e una versione per piano di “Gone Away” da accendini allo stadio, che sembra venuta fuori da un disco dei Rem.

L’album comunque si salva in quei momenti tipicamente punk che gli Offspring sanno creare con mestiere. L’iniziale “This Is Not Utopia” ricorda le vecchie hit, ma soprattutto l’accoppiata “The Opioid Diaries” e “Hassan Chop” fa rivivere i fasti passati per un totale di cinque minuti. Forse troppo poco.
Non convincono granché i tentativi pop-surf-punk della title track, mentre le melodie di “Behind Your Walls” o “Army Of One” appaiono già sentite. Piacevole per i fan in generale, ma al ritorno della band californiana sembra mancare una vera idea che possa attirare il resto degli ascoltatori.

22/04/2021

Tracklist

  1. This Is Not Utopia
  2. Let the Bad Times Roll
  3. Behind Your Walls
  4. Army Of One
  5. Breaking These Bones
  6. Coming For You
  7. We Never Have Sex Anymore
  8. In The Hall Of the Mountain King
  9. The Opioid Diaries
  10. Hassan Chop
  11. Gone Away
  12. Lullaby


Offspring sul web