Twenty One Pilots

Scaled And Icy

2021 (Fueled By Ramen) | indie-pop, pop-rap

Il clamore creato dall’uscita di “Scaled And Icy”, il nuovo album dei Twenty One Pilots, è stato gigantesco, con teorie che si sono abbondantemente ricollegate agli stilemi presenti nei precedenti concept-outing del duo di Columbus.
Sfortunatamente il risultato finale di quest’ultimo lavoro non possiede quelle caratteristiche, a tratti rivoluzionarie, che avevano impressionato in passato, soprattutto se si ragiona sul pot-pourri di alternative-rap, indie-pop ed elettro-rock con effluvi reggae che plasmò il pluridecorato “Blurryface” del 2016.
“Scaled And Icy” è un tentativo sfocato, spesso dimenticabile, di fare appello alle masse con melodie pop troppo leziose, che hanno cancellato quella provocante aria di disagio che, con stringente abilità, aveva catturato milioni di fan e buona parte della critica con hit colossali quali “Stressed Out” e “Ride”.

La scaletta di “Scaled and Icy” non è, però, del tutto priva di punti salienti. Il singolo d’apertura della nuova colorata era, “Shy Away”, è una melodia pop-rock orecchiabile, mentre "No Chances" può addirittura ergersi a essere considerata l'uscita più sperimentale che Tyler Joseph e Josh Dun abbiano realizzato fino ad oggi. Anche "Never Take It", che per la maggior parte della durata appare quasi un riempitivo, è sanata da uno sfacciato quanto efficace assolo di chitarra.
Il disco, nella sua imperfezione e regressione sia musicale che di contenuti, possiede una balzana anima di godibilità. I testi di Tyler Joseph sono diventati solari e costruttivi, una vena artistica certamente rivisitata dall’essere diventato padre da circa un anno.

Un tonante passo indietro, anche rispetto allo sfuggente “Trench” del 2018, che già non era stato in grado di bissare il successo di “Blurryface”, ma che era quantomeno intriso di geniali metafore e di un lirismo poetico simultaneamente oscuro e attraente. Il lato positivo è, piuttosto, da identificare nell’attenta ricerca di suoni dinamici d’ispirazione un po' retrò, un'evidente controtendenza che sovverte l’enigmaticità tagliente affissa come titolo dell’album per regalare inediti e antitetici sprazzi di ottimismo.

(09/07/2021)

  • Tracklist
  1. Good Day
  2. Choker
  3. Shy Away
  4. The Outside
  5. Saturday
  6. Never Take It
  7. Mulberry Street
  8. Formidable
  9. Bounce Man
  10. No Chances
  11. Redecorate


Twenty One Pilots on web