Rennie, Roberts, Serries

Translucence

2022 (A New Wave Of Jazz)
free jazz

Cath Roberts e Tullis Rennie suonano insieme in una mezza dozzina di progetti, tra i quali quel Favourite Animals nato in occasione dell’invito come Artist in Residence al Lancaster Jazz Festival del 2016.
Il 12 gennaio 2020 Cath e Tullis hanno raggiunto Dirk Serries nel Sunny Side Inc. Studio di Anderlecht, in Belgio, dove hanno registrato le quattro lunghe improvvisazioni poi finite su “Translucence”.

L’inizio dell’improvvisazione è un coro in cui partecipano tutti e tre i musicisti (“Match”). La chitarra acustica di Serries scivola presto in secondo piano dietro il tumultuoso sassofono di Roberts. Il trombone di Rennie fa quasi da contrappunto alle schegge impazzite lanciate in orbita dagli altri due strumenti. Il dialogo è serrato e ognuno dei tre musicisti coinvolti sembra saper seguire il ritmo del discorso, anche se su piani diversi.

“Moving Sideways” parte in sordina, con gli strumenti apparentemente impegnati a muoversi ognuno per la sua strada, e molto lentamente trova nel finale la coralità di un coro gospel. L’omonima “Translucence” dura oltre i tredici minuti: Serries si fa sentire di nuovo, dialogando con il sassofono su claudicanti ritmi free-funk.
Il lungo finale di “Found Within” mette subito in evidenza lo stile del trombone di Rennie, capace di sovrastare con la propria voce, seppur bassa e a tratti melliflua, quelle ben più alte di chitarra e sassofono.

27/06/2022

Tracklist

  1. Match
  2. Moving Sideways
  3. Translucence
  4. Found Within

Dirk Serries sul web