Federico Mosconi

Air Sculptures

2022 (Lost Tribe Sound) | ambient-drone, elettroacustica

La costante intersezione di modulazioni atmosferiche e tessiture armoniche, a cui corrisponde una duplicità umorale che alterna strisciante inquietudine a un’evidente attitudine contemplativa, è certamente un dato peculiare della proposta ambient-drone sviluppata da Federico Mosconi fin dal suo lavoro d’esordio. Sulle stesse coordinate è imperniato “Air Sculptures”, nuovo itinerario che propone un'espansione di questo universo sonoro consolidato spingendosi verso una formulazione  al tempo stesso più vaporosa e strutturata.

Le traiettorie visionarie modellate dal musicista veneto attraverso il dialogo ponderato di trame elettroacustiche e frequenze chitarristiche più o meno manipolate viene qui scandito dal riverbero di tattili risonanze ambientali utilizzate per definire schemi ritmici atipici. Questo elemento introduce una nuova variante, capace di conferire una marcata qualità dinamica alle composizioni, rendendo ancor più interessante e straniante la mescolanza tra leggerezza onirica del substrato e la vivida concretezza di nitide linee melodiche (“Foam”, “Wandering”).

Parallelamente continuano ad affacciarsi echi di referenze chiaramente avvertibili  – il glitch di marca Fennesz di “Back To Life", le saturazioni d’impronta solenne à-la Irisarri di “A New Dawn” – che trovano perfetta collocazione in un immaginario dai contorni dilatati, capace di rispecchiare la costante volontà di mettere a fuoco una visione sempre più variegata.  

(27/05/2022)

  • Tracklist
  1. Breath
  2. Back To Life
  3. Foam
  4. Air Sculptures
  5. Blood
  6. Wandering
  7. A New Dawn
  8. A Flower is Blooming
Federico Mosconi su OndaRock
Recensioni

FEDERICO MOSCONI

Dreamers And Tides

(2021 - Dronarivm)
Un viaggio atmosferico in bilico tra reale e onirico definisce il nuovo album del musicista veneto

FEDERICO MOSCONI

Light Not Light

(2019 - Shimmering Moods)
Una composizione densa ed elementale nelle visioni ambient del talento nostrano

FEDERICO MOSCONI

Colonne di fumo

(2017 - KrysaliSound)
Secondo album al confine tra ambient ed elettroacustica per il musicista veneto

FEDERICO MOSCONI

Acquatinta

(2014 - Psychonavigation - Tranquillo)
Un nuovo talento italico nella schiera del catalogo Psychonavigation

Federico Mosconi on web