Federico Mosconi

Air Sculptures

2022 (Lost Tribe Sound)
ambient-drone, elettroacustica

La costante intersezione di modulazioni atmosferiche e tessiture armoniche, a cui corrisponde una duplicità umorale che alterna strisciante inquietudine a un’evidente attitudine contemplativa, è certamente un dato peculiare della proposta ambient-drone sviluppata da Federico Mosconi fin dal suo lavoro d’esordio. Sulle stesse coordinate è imperniato “Air Sculptures”, nuovo itinerario che propone un'espansione di questo universo sonoro consolidato spingendosi verso una formulazione  al tempo stesso più vaporosa e strutturata.

Le traiettorie visionarie modellate dal musicista veneto attraverso il dialogo ponderato di trame elettroacustiche e frequenze chitarristiche più o meno manipolate viene qui scandito dal riverbero di tattili risonanze ambientali utilizzate per definire schemi ritmici atipici. Questo elemento introduce una nuova variante, capace di conferire una marcata qualità dinamica alle composizioni, rendendo ancor più interessante e straniante la mescolanza tra leggerezza onirica del substrato e la vivida concretezza di nitide linee melodiche (“Foam”, “Wandering”).

Parallelamente continuano ad affacciarsi echi di referenze chiaramente avvertibili  – il glitch di marca Fennesz di “Back To Life", le saturazioni d’impronta solenne à-la Irisarri di “A New Dawn” – che trovano perfetta collocazione in un immaginario dai contorni dilatati, capace di rispecchiare la costante volontà di mettere a fuoco una visione sempre più variegata.  

27/05/2022

Tracklist

  1. Breath
  2. Back To Life
  3. Foam
  4. Air Sculptures
  5. Blood
  6. Wandering
  7. A New Dawn
  8. A Flower is Blooming

Federico Mosconi sul web