An Early Bird

A Beautiful Waste Of Time

2023 (Self-released)
songwriter, folk-pop

Giunto al quinto album di una carriera solista gestita con grande carattere ed eccezionale coerenza artistica, Stefano De Stefano è tra le più solide realtà autoriali in Italia, autentico interprete di una scrittura folk-pop tanto disarmante nella sua dolcezza quanto forte di una smagliante facilità melodica. Col precedente “Are We Still In?” ad aver aperto con decisione la proposta del musicista campano a una dimensione internazionale, “A Beautiful Waste Of Time” rincara la dose e meno di un anno dopo vede il progetto An Early Bird dialogare con realtà d'eccellenza, la conferma di un linguaggio e di un'ispirazione che non hanno bisogno di lunghi tempi di gestazione per far sbocciare fiori di livello.

Breve florilegio pieno di delizie, l'album ribadisce la forza emotiva della penna di De Stefano, la dolce tempra di un'espressività da cogliersi in controluce, tra lievi cambi di tono. È una consapevolezza nei propri mezzi tale che pure nomi di peso, possibilmente “miti” dello stesso autore si adeguano con grande semplicità. Commuove la partecipazione dei Turin Brakes nel raffinato incedere di “Still Shine”, slancio di speranza in cui l'alternarsi delle voci rafforza a ogni battuta il taglio luminoso della melodia. Da tempo distaccatosi dalla Band Of Horses, Tyler Ramsey compare in “In Stone”, gettando le basi per un'accoppiata interpretativa di purissima classe (il tocco country dell'arrangiamento, quasi alla Hiss Golden Messenger, ne accentua ulteriormente il fascino). Col tocco poetico di andTilly a tingere di nostalgia l'alchimia cameristica di “Sober Love”, De Stefano dimostra nuovamente di saper trarre giovamento da ogni ospite con cui entra in contatto e spostare volta per volta il suo tocco educato per potenziare al meglio l'aspetto collaborativo.

Non che da solo l'autore manchi di efficacia: in un disco che profuma di un diffuso ottimismo, “To Grow Love” e “Writings On The Sand” testimoniano col loro fresco melodismo lo stato di salute di una firma lucidissima, capace di esprimersi con la precisione che le compete. Una perdita di tempo? Nemmeno per idea.

30/11/2023

Tracklist

  1. Dreamless
  2. In Stone (with Tyler Ramsey)
  3. Still Shine (with Turin Brakes)
  4. So Easy
  5. To Grow Love
  6. Sober Love (with andTilly)
  7. Writings On The Sand
  8. Whenever, Whatever

An Early Bird sul web