Carmelo Pipitone

Solo dal vivo

2023 (La Fabbrica & JZ)
folk, songwriter, alt-rock

Ci eravamo lasciati in piena pandemia augurandoci che Carmelo Pipitone potesse presto riuscire a portare in tour le canzoni del suo secondo album solista, "Segreto Pubblico". Ebbene, tre anni dopo ecco un disco dal vivo che certifica la bellezza di tante serate trascorse dal polistrumentista siciliano in lungo e in largo per la nostra penisola, il miglior riassunto possibile di mesi di spettacoli eseguiti orgogliosamente in solitaria, in molti casi sfidando restrizioni e distanziamenti. Spettacoli nei quali Pipitone ha affiancato il materiale del lavoro più recente a quello contenuto nell’esordio "Cornucopia".

Dalle registrazioni si percepisce netta la presenza di un pubblico discreto e rapito, assiepato in location raccolte, in rappresentanza delle quali sono state scelte Taranto, Catania, Milano, Napoli, Castel Maggiore, Brindisi, Bologna e Castiglione del Lago, ma anche chi ha assistito altrove agli show saprà riconoscersi e ritrovarsi dentro questi 33 minuti, ritrovando intatte le emozioni di quei momenti. Piccoli spazi nei quali la dimensione confidenziale della rappresentazione risulta sublimata, approssimando Carmelo - ancor più che nei progetti in studio - all'estro visionario di altri grandi cantastorie italiani dei nostri giorni, quali Vinicio Capossela e Paolo Benvegnù, ma non è troppo difficile percepire anche la lezione di Fabrizio De André.

Dopo l'introduzione affidata agli arpeggi sulla chitarra eseguiti con prodigiosa maestria ("Talè"), "Solo dal vivo" svela lungo il proprio percorso atmosfere rarefatte, rese con cura artigianale ("Come tutti", "Giusti"), alternate a frangenti vigorosamente elettrici ("Il potere"), in costante equilibrio fra tradizione e contemporaneità, italiano e dialetto, piccoli quadretti di vita quotidiana e spazi di denuncia.
Il lavoro è chiuso da "31 Lune", cover dei Marta sui Tubi, band attraverso la quale Pipitone si fece conoscere al grande pubblico. Poi arrivarono anche le riuscite esperienze siglate Dunk e O.R.k., a completare il ritratto di un artista sempre curioso e avventuroso.

11/08/2023

Tracklist

  1. Intro 1-2 + Talè (Spazio Porto, Taranto)
  2. Il Potere (Teatro Coppola, Catania)
  3. L'acqua che hai ingoiato (Germi, Milano)
  4. Le mani di Rodolfo (Auditorium 900, Napoli)
  5. Gabriè (Teatro Biadi D’Antona, Castel Maggiore – BO)
  6. Come tutti (Live Yeah Yasi, Brindisi)
  7. Giusti (Nassau, Bologna)
  8. 31 Lune (Darsena, Castiglione del Lago – PG)


Carmelo Pipitone sul web