George Clanton

Ooh Rap I Ya

2023 (100% Electronica)
vaporwave, chillwave, neo-psychedelia

Attivo sin dal 2007 dietro i moniker Mirror Kisses, ESPRIT 空想 e Kid's Garden, Goerge Clanton è uno dei nomi cardine della scena vaporwave americana. Non solo la sua etichetta 100% Electronica è una stella polare del genere, ma anche 100& Electronicon, il festival a essa collegato, è stato il primo evento dal vivo interamente legato al genere.
Abbandonati i nomignoli utilizzati per le sue produzioni, Clanton pubblica dischi a proprio nome sin dal 2015 di “100% Electronica”, dopo il quale ha licenziato “Slide” nel 2018 e “Ooh Rap I Ya” quest’anno.

Questo nuovo lavoro, tanto riuscito quanto i due validissimi predecessori, ribadisce come il produttore originario della Virginia veda la musica come un’esperienza sensoriale che deve travolgere chi l’ascolta. Ritmiche sintetiche robuste, bassi carnosi e vibranti, sintetizzatori che scrosciano come cascate e abbagliano come neon costituiscono una dimensione onirica segnata da tinte forti e dalla grande propensione psichedelica.
L’universo vaporwave di Clanton non è un sistema chiuso. Al contrario, è pronto ad assorbire le più disparate istanze e piegarle ai suoi scopi emozionali. Tra colonne sintetiche così giganteggianti da far impallidire anche gli M83, l’opener “Everything I Want” ospita, ad esempio, un cantato con inclinazioni emo; mentre è impetuoso e barocco come un ritornello degli Echo And The Bunnymen, quello che il produttore piazza nella più discreta - almeno per quanto concerne l’apparato strumentale - “Justify Your Life”.

Tra una “I Been Young” che sembra voler portare all’estremo, come in uno spericolato processo di iper-saturazione cromatica, le emozioni di porcellana di Moby e momenti più leggeri come la title track, perfetta per questi ultimi tramonti tardo-estivi, o la balearica “You Hold The Key And I Found It”, “Ooh Rap I Ya” sfocia nella conclusiva “For You, I Will”, un brano intriso di malinconia ma che ai volumi giusti può davvero far tremare le pareti.
Padrone del genere e in pieno controllo delle sue capacità, con il terzo disco solista George Clanton si impone tra i leader di un settore certamente non più in voga come qualche anno fa, ma tutt’altro che esaurito.

13/09/2023

Tracklist

  1. Everything I Want
  2. Justify Your Life
  3. Punching Down
  4. I Been Young
  5. You Hold the Key and I Found It
  6. Vapor King / SubReal
  7. F.U.M.L. with Neggy Gemmy
  8. Ooh Rap I Ya
  9. For You, I Will with Hatchie

<7br>

George Clanton sul web