Cosmic Putrefaction

Emerald Fires Atop The Farewell Mountains

2024 (Profound Lore)
technical-death-metal, prog-metal

Sono trascorsi due anni da “Crepuscular Dirge for the Blessed Ones” e Gabriele Gramaglia ritorna con il suo death-metal tecnico e cosmico-orrorifico. Con questo “Emerald Fires Atop The Farewell Mountains” il progetto Cosmic Putrefaction integra maggiori dosi prog e sinfoniche, concedendo di più a melodie e riff senza rinunciare ai riferimenti di sempre, dai leggendari Demilich ai contemporanei Blood Incantation. Il supporto alla batteria di Giulio Galati continua a dimostrarsi fondamentale, ma Cosmic Putrefaction rimane nella sostanza una one-man band, l'avventura angosciante e spaziale di uno dei più interessanti progetti metal italiani degli ultimi anni. Peraltro, ancora in evoluzione.

“(Entering The Vortex Temporum) - Pre-Mortem Phosphenes” apre in una tempesta death-metal a velocità folle, innestando riff di black-metal in modo subdolo, stemperandosi solo nella seconda parte e chiudendo con un tono gotico-teatrale da Moonspell. Uno sviluppo simile interessa “I Should Greet The Inexorable Darkness”, con ferocia metal e lirismo melodico che si scambiano e contrappongono, decelerando nel finale.
Sono visioni di incubo che uniscono potenza, complessità e immaginifico e che trovano forse il miglior equilibrio in “Eudaemonist Withdrawal”, dove la componente sinfonico-melodica lascia respirare il prog-death-metal tecnico e febbrile che Gramaglia imbastisce. È un amalgama che “Hallways Engraved in Aether” ripropone con l’aggiunta di un’epica melodia finale, con richiami power-metal inaspettati.
L’altro brano maggiore è “Swirling Madness, Supernal Ordeal”, un groviglio che rimanda al trash-metal tecnico e progressivo dei Vektor, ibridato con la malvagità di Immolation e Morbid Angel e virato nella seconda parte in una fusion spaziale che rimanda ai Cynic.

Con “Emerald Fires Atop The Farewell Mountains” lo stile si è quindi arricchito e, una volta concluso il passaggio nell'altrove con “(Exiting The Vortex Temporum) - The Clearing Path” ci si ritrova nel misterioso paesaggio descritto dalla title track, con chiari rimandi al prog-metal più tradizionale e melodico che circondano nuove e spaventose fiammate death. Apparentemente, abbiamo assistito a una transizione, una trasformazione che pare condurre Cosmic Putrefaction in una nuova e più ambiziosa direzione. Chi intraprende il viaggio sonoro ritroverà sicuramente elementi ben conosciuti ma anche nuove mescolanze e sintesi incandescenti, che forse non hanno ancora trovato il loro definitivo sbocco compositivo (un brano più esteso o una suite, l’emancipazione da certi riferimenti ricorrenti) ma che rappresentano già oggi la prova di una maturazione che merita l’attenzione di chi bazzica questi inospitali territori musicali.

22/11/2024

Tracklist

  1. (Entering the Vortex Temporum) - Pre-Mortem Phosphenes
  2. I Should Greet the Inexorable Darkness
  3. Eudaemonist Withdrawal
  4. Hallways Engraved in Aether
  5. Swirling Madness, Supernal Ordeal
  6. (Exiting the Vortex Temporum) – the Clearing Path
  7. Emerald Fires Atop the Farewell Mountains

Cosmic Putrefaction sul web