L'ambiente e le tracce profonde impresse su di esso dall'uomo sono parte integrante dell'immaginario alla base del verbo Loscil da cui sono scaturiti alcuni tasselli fondamentali di una produzione prolifica. Ed è a tale sorgente che torna Scott Morgan per ritrovare slancio dopo un periodo altalenante, in cui non sempre le sue uscite si sono dimostrate pienamente all'altezza di quanto dimostrato nel corso di una carriera ultraventennale. A guidarne l'ispirazione per questo nuovo itinerario è il ciclo naturale di distruzione e rigenerazione percepito chiaramente durante un viaggio tra le montagne della British Columbia segnate dagli incendi boschivi.
Pensato per un ensemble, "Lake Fire" è stato accantonato per essere ripreso successivamente sezionando e rimanipolando il materiale iniziale. Un lavoro di decostruzione minuzioso dal quale emerge un substrato sintetico in pieno stile Loscil, caratterizzato da un sound design complesso e ricco di dettagli, in netta controtendenza con quanto realizzato insieme a Lawrence English e nelle recenti uscite foto/musicali. La reiterazione ipnotica e la stratificazione incessante di modulazioni sintetiche dalla consistenza aerea - elementi fondanti della scrittura di Morgan - sono utilizzate per plasmare digressioni dinamiche dalla forma mutevole atte a rappresentare una condizione in bilico tra tensione e malinconia.
La struttura delle tracce si scioglie parzialmente dai canoni più rigidi applicati dal musicista canadese senza però snaturarne il suono, concretizzandosi in formulazioni tremule percorse da pulsazioni profondissime ("Arrhythmia", "Silos"), atmosfere nebbiose ("Spark", "Flutter") e saturazioni algide dal tono meditabondo ("Ash Clouds", "Doux"). Il tutto si traduce in un flusso maestoso, profondamente immersivo, tessuto con l'abilità di chi sa estrarre soluzioni convincenti utilizzando ogni sfumatura dell'intera gamma dei toni del grigio, tavolozza non a caso protagonista della foto di copertina. Un tassello prezioso in cui si riconnettono le migliori istanze di un musicista che ha ancora molto da offrire.
16/05/2025