L’unione di due assi della musica ambient contemporanea non è detto che porti alla somma delle rispettive qualità. La collaborazione tra Loscil e Lawrence English balza subito agli occhi di chi ha amato album iconici come “Monument Builders” o “Cruel Optimism“, rispettivamente gli Lp più rappresentativi della loro carriera. “Colours Of Air” conferma purtroppo l’assunto iniziale, cioè che l’unione di due artisti a volte non sia una somma, bensì una sottrazione.
Realizzato con un antico organo a canne dell’Ottocento dell’Old Museum di Brisbane, successivamente rielaborato in studio, “Colours Of Air” si presenta come un tentativo fallito di conciliare due esperienze profondamente diverse. Negli otto brani si perdono le sonorità dub di Loscil come anche il suono pluristratificato di Lawrence English, entrambi i rispettivi marchi di fabbrica. È chiaro che – considerato il talento dei due musicisti – non possano mancare anche momenti interessanti, come la basinskiana “Acqua”, o brani più prossimi alle sonorità di Loscil (“Cyan”, “Violet”) o più vicini a English (“Black”), mentre il resto dell’album scorre faticosamente, in modo simile all’ultimo Lp di Loscil, “Clara“.
L’unico brano che sembra un po’ unire davvero le due esperienze si ritrova alla fine, negli otto minuti di “Magenta”, descritta dagli autori come una “ribollente tempesta di sabbia crepuscolare”. La definizione è in effetti ottima e segnala la pulsazione ritmica del brano, unita a staffilate di synth che coniugano atmosfere cosmiche, soundtrack carpenteriane e qualcosa dei momenti migliori delle loro discografie. Che possa partire da qui una prossima collaborazione più fruttuosa?
27/03/2023
La pioggia incessante della sua Vancouver segna il ritorno in grande stile delle proiezioni ambient-dub di Scott Morgan
Scott Morgan nella sua declinazione dell'isolazionismo ambientale, per la romana Glacial Movements
Ulteriori immersioni in profondità ambientali per Scott Morgan
Il culmine della formula ambient-dub del paesaggista canadese
La musica di Scott Morgan si avvicina alle idee pessimiste del filosofo inglese John Gray
Dedicato a una serie di fotografie di Alfred Stieglitz, ecco l'album più grigio e monocromatico del compositore canadese
Il musicista canadese si cimenta nella colonna sonora per videogame
Il compositore canadese manipola tre minuti di un'orchestra di archi per creare un Lp di settanta minuti
Scott Morgan raccoglie in un unico cd una serie di brani per teatro e balletto registrati dal 2014 a oggi
Giunge puntuale il secondo capitolo della raccolta dei brani orfani del compositore canadese
Scott Morgan prosegue con le sue colonne sonore per mostre fotografiche
Ambient, dub e pulsazioni profonde nel nuovo capitolo di Scott Morgan che torna a convincere pienamente
Ambient immersiva per una nuova uscita foto/musicale firmata Scott Morgan
Il ritorno in scena del songwriter americano
Lined-out singing e gospel: nuove suggestioni per Kurt Wagner
Un esordio da non perdere sotto il segno dell’Americana (e di Tommaso d’Aquino)
Una formula jangle pop tra vintage e contemporaneo
Imperfetto e di una sincerità disarmante, così il quartetto mancuniano decide di presentare il suo debutto, sempre sotto l'egida stilistica "Britainicana"
A 12 anni dal ritorno in pista, Greg Dulli e i suoi classicizzano il loro sound
Il terzo album della cantautrice r&b di Chicago è un centro pieno, tra smanie eighties e fluorescenze pop
Una seconda vita, senza dimenticare la prima, per la formazione scozzese