LE REGOLE DEL GIOCO
Data la natura inscindibile dal mondo del cinema delle colonne sonore, per questa classifica la redazione di Ondarock ha invitato la sua gemella cinematografica, ossia la redazione di Ondacinema, a partecipare al gioco. Ne è venuta fuori quella che con orgoglio possiamo chiamare la prima classifica transredazionale della nostra storia.
Ciascun redattore o collaboratore partecipante stila una lista di titoli legati al tema, rappresentativa della sua prospettiva. Per favorire l'eterogeneità in generale ci imponiamo solo uno o due dischi per ciascuna band. Gli elenchi vengono raccolti e ai primi venti dischi menzionati viene associato un punteggio: venti punti al primo dell'ordine, diciannove al successivo, e così via. Se un disco è menzionato da più partecipanti, i punti ricevuti da ciascuno vengono sommati. Ordinando i titoli a partire da quello con più punti, si ottiene la classifica finale.
Quella che leggete è dunque una rappresentazione delle convergenze e della pluralità di vedute fra chi collabora a Ondarock. Non è un elenco costruito a tavolino, non ci sono correzioni e manuali Cencelli. L'unico elemento concordato è dato dalle regole qui sopra.
È un gioco, e speriamo che l'esito incuriosisca i lettori quanto lo fa coi partecipanti. Per chi ha voglia di scavare oltre, poi, le classifiche personali dei singoli redattori possono essere miniere di scoperte. Buona esplorazione!
I PREFERITI DELLA REDAZIONE
GLI ARTISTI PREFERITI DELLA REDAZIONE
I PREFERITI DI CLAUDIO FABRETTI
I PREFERITI DEI REDATTORI
GIULIANO DELLI PAOLI
GABRIELE BENZING
MICHELE CORRADO
GIUSEPPE GANGI
ALESSANDRO MATTEDI
LORENZO PAGANI
MICHELE SARAN
OSSYDIANA SPERI
MARTINA VETRUGNO
FABIO FERRARA
PAOLO CHEMNITZ
VALERIO D'ONOFRIO
GIANFRANCO MARMORO
CRISTIANO ORLANDO
MATTEO PERNINI
MARIA TERESA SOLDANI
DAVIDE TUCCI
FEDERICO ROMAGNOLI