"Il mondo è ancora qui e lo siamo anche noi": i Mclusky non perdono tempo e ribadiscono con il consueto sarcasmo il proprio ruolo di rocker irriverenti e di originali artefici di un post-hardcore che non tradisce le origini del gruppo: Cardiff.
Il titolo dell’album è coerente con la storia dei Mclusky. Dopo l’esordio “My Pain And Sadness Is More Sad And Painful Than Yours” e l’esaltante conferma di “Do Dallas” e “The Difference Between Me And You Is That I'm Not On Fire”, questo nuovo manifesto artistico non solo rassicura sullo stato di salute della band (ancora capitanata da Andy Falkous), ma dimostra che qualsiasi linguaggio ritenuto ormai sorpassato può ancora risultare energico e creativo, se riposto nelle giuste mani.
La furia di “Kafka-esque Novelist Franz Kafka” non è un puro esercizio di stile, e l’ironia di cui gronda la più docile, ma non tanto, "The Battle Of Los Angelsea" è genuina e sfrontata come è giusto che sia.
“The World Is Still Here And So Are We” è un progetto solido e riuscito, un'abile trasposizione nell’era moderna delle classiche esplosioni sonore a base di riff e cambi di ritmo, immersi in urla e disperati accordi chitarristici. Stilemi che erano il marchio di fabbrica dei Mclusky e che rivivono in brani come “Unpopular Parts Of A Pig” (già pubblicato in un Ep del 2023) e “Way Of The Exploding Dickhead”, o nella militante e quasi Clash-iana “Cops And Coppers”.
La più mordace “People Person” e lo sberleffo di “Chekhov's Guns” certificano anche l’abilità dei Mclusky nel rinnovare linguaggio e suoni con un disincanto disarmante.
Con un unico neo a carico, la non del tutto riuscita “Not All Steeplejacks”, i Mclusky superano brillantemente l’effetto deja-vu. Non v’è nulla di autocelebrativo o nostalgico, in “The World Is Still Here And So Are We”. La quantità di riff chitarristici, graffianti dissonanze e testi sarcasticamente esilaranti che i gallesi dispensano in questi trentatré minuti di pura energia sono una pura esplosione di creatività. Il nuovo Mclusky è un disco che piacerà sia ai fan dei Pixies, sia a quelli dei Clash.
10/06/2025