Marco Grompi

David Crosby. Ultimo eroe dell'era dell'Acquario

Autore: Marco Grompi
Titolo: David Crosby. Ultimo eroe dell'era dell'Acquario
Editore: Vololibero
Pagine: 400
Prezzo: 20 euro

300davidcrosby_140x2152copiaMusicista tra i più talentuosi della prima fase della storia del rock, David Crosby ha diviso la sua avventura musicale tra i seminali Byrds (con cui suonò fino al 1967), Crosby, Stills & Nash (cui poi si unirà anche Neil Young), una discreta carriera solista (che ha fruttato un solo disco veramente irrinunciabile, “If I Could Only Remember My Name” del 1971, insieme summa e canto del cigno della grande stagione psichedelica californiana) e diversi altri progetti più o meno interessanti.
Ma Crosby, l'eterno hippy che fu uno dei simboli della grande stagione della controcultura degli anni Sessanta, è stato anche un uomo che ha dovuto più volte rialzarsi e rimettersi in sesto, causa una dipendenza dalle droghe che, nei primi anni Ottanta, quasi lo mandò al Creatore. Fortuna volle, però, che David non mollasse mai, continuando a fare musica, una passione che, ancora oggi, non smette di supportarlo quando prova a interrogare la propria Musa.

Al musicista di Los Angeles (città dove nacque il 14 agosto del 1941), Marco Grompi ha recentemente dedicato questa poderosa biografia, il cui merito principale è quello di mettere a nudo (anche grazie al recupero di diverse interviste) l’uomo che si cela dietro l’artista, evidenziandone vizi e virtù, credo e speranze, passioni politiche e visioni (poetiche e non) intrise di una smisurata voglia di libertà.
Scritto con competenza e grande passione, il libro presenta, oltre che numerose foto, anche una discografia, una filmografia, una videografia e, per finire, un'ampia bibliografia.