La storia dei Magazine, il supergruppo fondato da Howard Devoto in fuga dai Buzzcocks, è al centro della nuova puntata di Rock in Onda, il programma condotto da Claudio Fabretti tutti i mercoledì, dalle 12 alle 14, sulle web-frequenze di Radio Città Aperta (www.radiocittaperta.it).
Come aggiornare il punk e aprire la strada al pop-rock elettronico in un colpo solo. E senza sottostare ai dogmi di entrambi. Ovvero, la storia dei Magazine del genio folle Howard Devoto e del mago dei synth Dave Formula.
Ascolta o scarica gratuitamente il podcast:
Magazine
Nell'Inghilterra divorata dalla febbre punk c'era anche chi già guardava avanti. Gente curiosa, impaziente e, in definitiva, scomoda. Perché in era punk bisognava essere e suonare punk. E chi si asteneva dalla lotta... era un voltagabbana, quantomeno. Come Howard Trafford "Devoto". Uno che la storia del punk l'aveva già scritta, e fin dall'inizio, nelle file dei pionieri Buzzcocks. Ma anche un bastian contrario, che voleva essere "avanti" a tutti i costi. Un vizio che all'epoca stava contagiando anche formazioni come Stranglers e Ultravox! decise a sbarazzarsi della formuletta punk mandata a memoria per - orrore! - aprire a tastiere e arrangiamenti sofisticati. Devoto la pensa come loro, e guarda in particolare alla tradizione del pop britannico e al glam-rock d'alta scuola targato Bowie-Roxy Music, ma anche al kraut-rock più melodico e al lato più "glaciale" del funk e del soul. In più, da buon (ex) studente di filosofia, si diletta a scrivere testi un po' più cervellotici della media del periodo. Ce n'è abbastanza per detestarlo (i fondamentalisti del punk) o interessarsi a lui (il resto del mondo).
Così, mentre "God Save The Queen" deve ancora sconquassare Buckingham Palace, a Manchester Howard Devoto è già uscito dal gruppo e ha fondato i Magazine...
Vi ricordiamo di iscrivervi alla pagina Facebook di Rock in Onda, presso la quale potrete sempre trovare i podcast da scaricare, più le scalette integrali e tutte le news relative alla trasmissione.
Inviateci pure commenti, suggerimenti e proposte per le prossime puntate, su Facebook e all'indirizzo mail: rockinonda@ondarock.it Sarà un piacere costruire le scalette anche grazie al vostro contributo.
Scaletta del programma | |
1.Shot By Both Sides |