Deep Cut

My Thoughts Light Fires

2009 (Club AC30)
psichedelia, alt-rock, shoegaze

I miei pensieri accendono il fuoco. Titolo programmatico per l'esordio di questa giovane formazione londinese che ha debuttato un anno fa con un paio di 7" pubblicati dalla prestigiosa Club AC30. La casa del nuovo shoegaze imprime il proprio marchio anche sul primo album dei Deep Cut, una raccolta di dieci canzoni esplosive, capaci letteralmente di infiammare l'atmosfera con riff che ricordano tanto i migliori Jesus & Mary Chain quanto i più abrasivi Lush. Responsabili delle chitarre sono Mat Flint e Pad Bailey, il basso è suonato da Simon Flint e la batteria da Ian Button. La voce è quella di Emma Bailey, aggressiva quanto basta per svettare sul muro di suono costruito dai suoi compari.

Qualcuno ricorderà i magnifici Revolver, responsabili a inizio anni 90 di uno dei dischi di dreamwave più sottovalutati della storia del rock, "Cold Water Flat" (Hut, 1993). Sciolti i Revolver dopo appena un album e alcuni singoli, Mat Flint si tuffa nella nuova scena elettronica inglese di metà anni 90 suonando per lungo tempo come bassista per i Death In Vegas. A inizio decennio Mat diventa anche resident dj all'Heavenly Social di Londra. Stupisce ritrovarlo oggi con la chitarra in mano a guidare nuovi compagni di viaggio su rotte non troppo distanti da quelle intraprese quasi vent'anni fa con i Revolver.

"My Thoughts Light Fires" è un album di rock psichedelico pieno di uncini melodici che si stampano tra i neuroni già dopo il primo ascolto. "Time To Kill" non sfigurerebbe per niente nella scaletta di un concerto dei redivivi Oasis. "Thought Crimes" potrebbe essere scambiato per un proiettile rock'n'roll ricoperto di feedback scagliato dai Primal Scream una ventina di anni fa. E "Commodity" immerge una melodia byrdsiana in un mare di chitarre shoegaze. Anche se nel caso dei Deep Cut le sonorità sono decisamente aggressive e poco sognanti, quasi garage nell'attitudine.

15/03/2009

Tracklist

  1. Time To Kill
  2. Thought Crimes
  3. Failure To Bond
  4. Commodity
  5. Dead Man Walking
  6. Just Chasing
  7. Bullshit Detector
  8. Freezer Burn
  9. Automatic Instant
  10. Rubbernecking

Deep Cut sul web