Formanta!

Shiny Ep People

2009 (Autoprodotto)
pop, rock

I Formanta! sono un interessante quartetto romano già attivo da qualche anno. La loro proposta si innesta nella grammatica essenziale di un indie-pop garbato e velatamente elegiaco, di matrice per lo più anglosassone. Nelle loro ottime canzoni si ritrova lo spirito tanto di alcune eleganti band retropop scozzesi come Camera Obscura  (e quindi Belle And Sebastian), quanto quel gusto romantico e un po’ autunnale di certe realtà indipendenti britanniche a ridosso della generazione C86, come La’s, Primitives o Talulah Gosh, fino ad arrivare all’attualità di Clientele o Shot Out Louds.

Le trame sonore intessute dalla band risultano calde e avvolgenti come una coperta di lana ricamata, plasmate da un lirismo lieve e calibrato che dona i suoi frutti migliori probabilmente in pezzi come “Eightball” o la bella “Sleppe By My Side”. Ma anche “Claustrophobic” o “Next Sunday” catturano l’attenzione.
In attesa di un album in piena regola (per cui il gruppo appare più che pronto e maturo) questo “Shiny Ep People” rappresenta un’esca molto invogliante. Del resto la rinata sensibilità e il solido interesse di pubblico e critica per questo tipo di sonorità, vanno nell’insieme a configurare un momento assai propizio per uscire (con successo) allo scoperto.

09/12/2009

Tracklist

1. Wake Up And Dress
2. Again
3. Next Sunday
4. Claustrophobic
5. Eightball
6. Instrumental 1
7. You Sleep By My Side (But I Don't Know You)

Formanta! sul web