Boris Savoldelli/ Elliott Sharp

Protoplasmic

2009 (Moonjune Records)
avantgarde

Boris Savoldelli deve vivere su un'isola di jazz in un oceano di rumore. Mi era capitato tra le mani il suo “Insanology” qualche tempo fa e mi aveva spiazzato la completa mancanza di riferimenti, il minimalismo che permeava un lavoro di avanguardia che faceva dell'anarchismo il libro bianco su cui improvvisare e lacerare, in parte coadiuvato da Marc Ribot.
Di Elliott Sharp, invece, conoscevo l'approccio matematico alla musica e un album coi Merzbow di un paio di anni fa, le derive tra frattali e frequenze e la passione per un polistrumentismo eclettico e appassionato.

Savoldelli – Sharp (quindi “Protoplasmic”) è invece un esperimento che fa della profondità lo spirito comune multiplo che assorbe i gradi sonori di modulazioni che occupano ben più che lo spazio entro cui riescono a vibrare, ma che sembrano fluttuare nell'aria quasi restandoci a galla.
L'attitudine al suono di Sharp è quella di un Bill Frisell del periodo newyorkese, delle divagazioni rumoriste e delle atmosfere soffocanti à-la Naked City.
Se “Khaotic Life” espande le geometrie di un chitarrismo brutalizzato dagli effetti autoprodotti dall'artista americano, “Reflective Mind” e “Nostalghia” sono l'area temporale in cui Savoldelli sembra giocare con la materia a sua disposizione e il risultato è un'immagine tra il lirico e l'onirico, in cui riaffiorano memorie di Demetrio Stratos, a cui Savoldelli sembra voler rendere chiaramente omaggio in “Prelude to Biocosmo pt. 1 & 2”.

Un lavoro generato per caso, per una collaborazione nata in maniera altrettanto accidentale. Eppure un esempio di come l'attrito rumorista possa aprire delle strade nuove alla musica popolare e accessibile a un grande pubblico.
Resta la testimonianza di un'improvvisazione settembrina a Manhattan: un incanto per pochi per il consumo di molti.

13/06/2009

Tracklist

  1. A-Quantic
  2. Noises In My Head
  3. Prelude To Biocosmos Pt. One
  4. Black Floyd
  5. Reflective Mind
  6. Nostalghia
  7. A Meeting In A Park
  8. Khaotic Life
  9. Prelude To Biocosmos Pt. Two
  10. Dig It

Boris Savoldelli/ Elliott Sharp sul web