Suburban Kids With Biblical Names

# 4

2009 (Labrador)
pop

"Non è importante cosa tu sia, ma cosa dici di essere": quest’assunto è il punto di partenza per il duo svedese, capace di costruirsi un profilo di "alternativo" all’interno della pop-music, ma dopo due Ep e un album (“ # 3”), il nuovo episodio discografico “# 4” elimina ogni dubbio sulla reale portata della loro musica.

Pubblicato per sfruttare il clamore (tenue) sollevato dal brano “1999”, il mini-album contiene quattro canzoni assolutamente inutili e senza nerbo, Johan Hedberg e Peter Gunnarsson occultano la loro mancanza di talento con citazioni di modern-pop  tanto caro agli indie-lover.
Ed ecco insulsi ritmi latini in “World Music” che solo un sordo troverebbe carini e freschi, ritmi funky sbiaditi con scampoli di suoni twee-pop in “1999” che non riescono a rendere tollerabile il cantato disastroso, mentre le tentazioni di originalità che sembrano sbucare da “Studenter På Flak” sono istantaneamente annullate dalla melodia lamentosa e dall’arrangiamento fastidioso.
La sola “Europa” regge l’ascolto grazie a una morbida e dondolante struttura midtempo.

Certo, i due ragazzi avranno dei lodevoli punti di riferimento, la loro visione del pop è moderna, ma le buone intenzioni non giustificano una tale mancanza d’ispirazione. La padronanza dell’elettronica e della musica digitale garantisce al duo arrangiamenti ben calibrati, il loro flirtare con il contemporaneo li rende adatti all’aurea mediocritas della musica pop attuale, ma mentre altri dilettevoli neo-popper conservano disincanto e grazia, i Suburban Kids With Biblical Names non sembrano capaci di dare levità alla loro musica.

Pur avendo celebrato e apprezzato lo sdoganamento della musica pop e pur concordando sul suo valore storico e musicale, non riesco a rintracciare nessun buon motivo per apprezzare “# 4”, né credo ci sarà in futuro motivo per farlo.

15/07/2009

Tracklist

  1. 1999
  2. Studenter på flak
  3. Europa
  4. World Music

Suburban Kids With Biblical Names sul web

Tutte le recensioni su OndaRock