Trembling Bells

Abandoned Love

2010 (Honest Jon's)
folk-rock

Non è comprensibile il motivo che induce i critici a considerare la musica folk come il paradiso della malinconia e della mestizia, visto che le allegre compagini di musica tradizionale sparse in ogni dove hanno connotazioni gioiose, anche se spesso quello che raccontano è disperazione, sofferenza e difficoltà del vivere quotidiano.

“Abandoned Love”, secondo album degli scozzesi Trembling Bells, è il trionfo dello spirito free-folk, ovvero dell’alito vitale che scardina il muro della delicatezza bucolica, contaminando sonorità più familiari con irriverenza e uno spirito leggermente naif.
Alex Neilson, batterista e cantante del gruppo, ha canalizzato la sua esperienza di musicista free-jazz nonché di collaboratore di Bonnie "Prince" Billy, costruendo una varietà di soluzioni ritmiche che divengono elemento sostanziale del suono, su cui svetta la voce di Lavinia Blackwall che, come canarino vestito da donna, modula suoni acuti e dolci con bravura e incoscienza.
La fama che ha preceduto i loro due album è molto intrigante: paragonato ai Jesus & Mary Chain del folk o a una versione grottesca della Incredibile String Band il gruppo ha conquistato il grande Richard Thompson, che deve aver rintracciato un po’ della sana follia che animava i Fairport Convention e le attitudini vocali di Sandy Denny.

Il gruppo dei Trembling Bells gioca con la propria tradizione, sconfinando senza regole in territori musicali frivoli o sontuosi, elemento fondamentale la eccellente dotazione vocale di Lavinia, folksinger dagli studi classici, il cui timbro da soprano svetta trascinando le irregolarità stilistiche in un unicum sonoro notevole, ma le pulsioni ritmiche e le stravaganze del bassista Simon Shaw sono frustate di un’energia che insieme alla chitarra di Ben Reynolds si trasforma spesso in furore.
L'album è ricco di elaborate strutture musicali, suonate col piglio del principiante e con una libertà stilistica che sfiora l’insano; c’è infatti bisogno di molto coraggio per affidare il finale dell’album a “You Are On The Bottom (And The Bottle's On My Mind)“, una vivace canzone da saloon con pianoforte honky tonky, fiati, cori dissonanti, violino e steel guitar.
E pensare anche il fatto che le prime note di “Adieu, England” possiedano una bellezza ancestrale che rimanda alle imprese storiche del folk-rock anni 70; questo brano epico e sontuoso non mostra tuttavia la flessibilità stilistica di “Ravenna”, che ruba ritmi al soul, la grinta al blues-rock e il fascino al progressive. Tra organi, trombe e basso il crescendo armonico svirgola verso assoli di chitarra e una furiosa sezione fiati dalle connotazioni stridenti e sublimi.
 
L’approccio autorevole e poetico si manifesta in modo plenario nella ballad “All Good Men Come Last “, vero trionfo della voce di Lavinia Blackwall, che domina le incursioni strumentali vigorose e taglienti che desiderano trasformare l’atmosfera delicata del brano in un fremente ibrido folk-rock-blues.
Sempre all’insegna dell’eccentricità creativa e della libertà ritmica e armonica, l’album sciorina atmosfere medievali fastose nella elegiaca “September Is The Month Of Death”, ambizioni rock-blues nel duetto vocale di “Baby, Lay Your Burden Down”, profumo di Spagna in “Man Is As A Garden Born”, nonché un difficoltoso matrimonio tra i Sonic Youth, i Chicago e i Belle And Sebastian in “Love Made Me An Outlaw Of MyHeart “. Sonorità più tradizionali e prevedibili accarezzano le note di “Did You Sing Together?”, mentre Lavinia sfoggia la sua voce da soprano nella lirica “Darling”, completando uno dei più originali e variegati album di folk del 2010, un trionfo di fantasia e irriverenza, una scossa ironica e appassionata al sonnacchioso mondo folk.

15/12/2010

Tracklist

  1. Adieu, England
  2. Man Is As A Garden Born
  3. Baby, Lay Your Burden Down
  4. Did You Sing Together?
  5. September Is The Month Of Death 
  6. Love Made Me An Outlaw Of MyHeart 
  7. Ravenna
  8. All Good Men Come Last 
  9. Darling 
  10. You Are On The Bottom (And the Bottle's on My Mind)

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