My Dear Killer

The Cold Plan

2018 (Under My Bed)
lo-fi folk, songwriter
7.5

Terza prova in studio per il "caro assassino" Stefano Santabarbara (chitarra elettrica e acustica, voce, effetti) questa volta assistito nel suo piccolo delitto da Stefano De Ponti (chitarra elettrica, contrabbasso, synth). Dopo "Clinical Shyness" (2006) e "The Electric Dragon Of Venus" (2013), a distanza di cinque anni la scena del crimine rimane quasi immutata, se non fosse per l'introduzione di sample e vari effetti che rendono la musica di My Dear Killer ancora più straniante.
In "The Cold Plan", i due Stefano si muovono con discrezione seguendo i passi dei precedenti lavori, continuando in questo modo a esplorare territori sospesi tra il cantautorato lo-fi e l'outsider-folk, sul crinale tra Magnetic Fields, Nick Drake e Jandek.

Le canzoni vengono costruite su pochi accordi, continuamente soggetti a smantellamenti e stratificazioni, anche grazie al sapiente utilizzo di field recording, come è il caso della traccia di apertura "Skinburness Pt.1". La voce di Santabarbara avanza insicura tra le insidie, a volte sottomessa da docili arpeggi e inaspettati stridori ("Forecast", "Your Favourite Bar"), altre volte lasciandosi condurre da atmosfere acustiche disperate ("Daffodils") o da chitarre a dir poco rabbiose ("I Am A Part Of This Machinery").
Capita spesso che le canzoni sembrino volutamente incompiute, come a voler tramutare in musica l'instabilità delle relazioni umane e le domande irrisolte che ci poniamo ogni giorno ("Answers").

Nel novero del disco c'è spazio per una serie di brani che sembrano trovare una sorta di omeostasi tra il minimalismo mistico di John Fahey ("The Winter's Bride") e quello esoterico dei Six Organs Of Admittance ("Skycrapers"), passando anche per momenti di puro cantautorato folk ("I Won't Blame You") e vere e proprie tempeste di feedback ("Silloth"), con cui My Dear Killer sembra volerci inesorabilmente destabilizzare.

02/02/2018

Tracklist

  1. Skinburness
  2. Forecast
  3. Your Favourite Bar
  4. Back To Mine
  5. The Winter's Bride
  6. I Won't Blame You
  7. The Thief
  8. Daffodiels
  9. Silloth
  10. I Am A Part Of This Machinery
  11. Skycrapers
  12. The Answer
  13. Smokers
  14. Skinburness Pt.2

My Dear Killer sul web