HVOB - Too

2022 (Pias)
ambient, dream-pop, tech-house

Duo elettronico austriaco, gli HVOB (acronimo che sta per Her Voice Over Boys) giungono con “Too” al traguardo del sesto album. Il loro primo disco post-pandemico dimostra una maturità e una sicurezza d’intenti che lo piazzano di diritto fra i lavori più completi e convincenti fin qui realizzati.

C’è in particolare una canzone che risulta paradigmatica, non soltanto dei contenuti di “Too”, ma delle scelte estetiche che il duo oggi intende esprimere. Si tratta di “Eyes Alive”, superbo componimento che unisce in maniera assolutamente naturale il dream-pop dei Beach House con le istanze tech-house che gli HVOB hanno sempre messo in prima linea. Le linee vocali e il modo di suonare i synth di Anna Müller, prossimi ai tratti disegnati da Victoria Legrand, uniti all’approccio denso di ruvidi beat progettati da Paul R. Wallner, rendono “Eyes Alive” un saliscendi emozionale di rara efficacia, non a caso scelto per aprire i concerti del tour promozionale che ha seguito la pubblicazione del disco, durante i quali il duo di Vienna è accompagnato da un batterista “vero”, con lo scopo di rendere ancor più “umana” e “suonata” la propria musica.

Ma a determinare di che pasta son fatti gli HVOB provvede subito l’incipit di “Bruise”, acido techno sound ammorbidito in corsa dall’elegante opera della Müller. Nella maggior parte delle soluzioni proposte le due anime della band si alternano ad arte, in alcuni casi lasciando che a predominare sia il versante più atmosferico (è il caso di “Capture Casa” e “2:16”), altre volte puntando su portentose soluzioni da club (le eccellenti “Kid Anthem” e “Gluttony”).

Più morbida l’interlocutoria “The Lack Of You”, mentre alla conclusiva “A Piece Of Me” viene riservato il compito di mantenere gli HVOB impegnati anche sul versante ambient, da sempre elemento fondamentale del loro sound design.

Ben accolto da pubblico e critica, “Too” ha contribuito a riaccendere le luci sugli HVOB, ospitati nei cartelloni di molti festival musicali in tutta Europa durante l’intero 2023, imponendoli in maniera definitiva come una delle realtà più stimolanti della scena elettronica contemporanea, digeribili anche (come accade, ad esempio, per i Moderat o per i Chemical Brothers) agli abituali frequentatori di suoni più rock oriented.

02/10/2023

Tracklist

  1. 1. Bruise
  2. 2. Capture Casa
  3. 3. 2:16
  4. 4. Eyes Alive
  5. 5. Kid Anthem
  6. 6. The Lack Of You
  7. 7. Gluttony
  8. 8. A Piece Of Me