Blanco

Blanco

Il bresciano classe 2003 Riccardo "Blanco" Fabbriconi ben rappresenta la trasformazione della musica italiana a inizio anni Venti. Come Madame, è schietto nei testi e molto emotivo nel canto, ma come Anna Pepe ha iniziato da un type-beat e il suo successo è arrivato all'improvviso, spinto dal passaparola web. Come i Maneskin è arrivato in alto nelle classifiche mondiali di Spotify; come  Achille Lauro, gioca con il rock, frullando riferimenti differenti e distanti secondo un occhio contemporaneo.
Anche Blanco appartiene alla terra di confine fra trap, pop e r'n'b che Mahmood ha già esplorato con successo, fra lavori solisti e tante collaborazioni.

Dopo la partecipazione alla hit "La canzone nostra" (gennaio 2021) di MACE e dopo l'exploit di "Mi fai impazzire" (giugno 2021), con  Sfera Ebbasta, ha corroborato il proprio successo con l'album d'esordio "Blu celeste" (2021, quintuplo platino e fucina di altri fortunati singoli) e poi con la vittoria, in coppia con il succitato Mahmood, a Sanremo 2022 con la ballata "Brividi".
Nel 2023 arriva al secondo album, "Innamorato", dove come unica ospite sceglie Mina.
(Antonio Silvestri)

Blanco