Castelli

Castelli

Castelli è il progetto solista di Stefano Castelli, già cantante della band post-punk milanese Clone Culture e con un passato più o meno recente in varie band in cui ha esplorato principalmente generi synth-pop e punk (Nerd Follia, The Phonograph, Nails and Castles).

Castelli suona synth-pop e new wave d'ispirazione anni '80 con richiami al più classico cantautorato. Castelli scrive e suona tutto da solo, aiutato nella produzione da Luca Urbani (Soerba, Garbo, Fluon) che è da considerarsi parte stabile del progetto anche per la parte live e dal chitarrista Claudio Chiodi.

Nel corso del 2021 Castelli ha rilasciato il suo primo omonimo Ep contenente tre singoli: "1984", cantato in coppia con il pioniere della new wave italiana Garbo, "Paneuropea" remixato in seguito da A copy for collapse e Luca Urbani e "Chiusi". Nel tra il 2021 e il 2022 Castelli ha prodotto nuovo materiale sempre in coppia con Luca Urbani e ha iniziato una nuova collaborazione con l’etichetta di Amsterdam Bordello a Parigi.

Nella primavera del 2023, Stefano Castelli giunge alla pubblicazione del suo primo full length intitolato "Anni Venti", anche in questo caso distribuito dall'etichetta olandese Bordello a Parigi.

Due anni dopo, Castelli torna con "Notte davvero", sposando definitivamente principi e coordinate estetiche dell’onda elettronica, che lo portano a realizzare ancora una volta canzoni sperimentali incastonate in un contesto pop, con l’aiuto del fido Luca Urbani (programmazione, arrangiamenti e synth).

Castelli