Chappell Roan

Chappell Roan

Kayleigh Rose Amstutz, in arte Chappell Roan, è una cantante e cantautrice statunitense, nata a Willard, nel Missouri, il 19 febbraio 1998. Frutto di una lunga collaborazione con il produttore Dan Nigro, la sua musica è ispirata al synth-pop degli anni 80 e ai successi pop dei primi anni 2000. Il suo immaginario, fortemente influenzato dall'universo drag queen, viene spesso descritto come "campy".

A 17 anni, Roan ha caricato una canzone intitolata "Die Young" su YouTube, conquistando un contratto subito con l'Atlantic Records. Nell'estate del 2020, ha pubblicato un altro brano, "Pink Pony Club", che Vulture ha descritto come "la canzone dell'estate 2021".
Il suo album di debutto, "The Rise And Fall Of A Midwest Princess" è stato pubblicato il 22 settembre 2023 su Island Records, Amusement Records e KRA International. Il disco ha raggiunto la Top 10 di Billboard 200 nove mesi dopo la sua uscita, salendo fino al quinto posto.
Nel 2024, dopo aver aperto per Olivia Rodrigo durante diverse tappe del tour "Guts", Chappell Roan ha guadagnato ulteriore popolarità. Quindi ha continuato a esibirsi al Coachella, al Governer's Ball, al Boston Calling e al Bonnaroo quello stesso anno, attirando un pubblico in  costante crescita. Il suo successo è stato evidenziato in un'intervista e nella successiva esibizione al The Tonight Show Starring Jimmy Fallon.

La sua ascesa è proseguita per tutto l'anno 2024, con il singolo "Good Luck, Babe!" che ha raggiunto la top ten delle classifiche di diversi paesi. Chappell Roan ha continuato a piazzare in classifica diversi singoli da "The Rise And Fall Of A Midwest Princess", con tracce come "HOT TO GO!," "Red Wine Supernova," "Casual" e "Femininomonon" che sono entrate in classifica anche mesi dopo l'uscita.
Chappell Roan ha quindi piazzato sei tracce contemporaneamente nella Billboard Hot 100, proseguendo al tempo stesso il "The Rise And Fall of a Midwest Princess Tour", mentre il suo album conquistava il n.1 della Uk Chart.
Amata dalle colleghe Charli XCX, Sabrina Carpenter e Lady Gaga, Chappell Roan è apprezzatissima anche dalla comunità Lgbtq+, che l’ha nominata sua nuova icona.

Chappell Roan