Ed Sheeran

Ed Sheeran

Edward Christopher "Ed" Sheeran è un cantautore britannico tra i più popolari del nuovo millennio. Nato a Halifax, nel West Yorkshire, il 17 febbraio 1991, si trasferisce presto a Framlingham, nel Suffolk. Ha imparato a suonare la chitarra in tenera età e ha iniziato a scrivere canzoni durante la sua permanenza alla Thomas Mills High School di Framlingham. Studiò all'Access To Music di Norwich prima di trasferirsi a Londra.

 

Sheeran ha iniziato a registrare nel 2005, con l'uscita del suo primo Ep, "The Orange Room Ep". Ha anche pubblicato due album, uno omonimo nel 2006 e "Want Some?" nel 2007 restando però ancora sottotraccia. Dal 2010, in poi, la sua popolarità è notevolmente cresciuta, anche grazie alle visualizzazioni dei suoi videoclip su YouTube.

Sheeran ha pubblicato tre Ep nel 2010, "Loose Change", che contiene una delle sue canzoni più conosciute, "The A Team", "Songs I Wrote With Amy" e "Ed Sheeran: Live At The Bedford", un Ep dal vivo registrato in ottobre. Durante l'anno, Sheeran è andato anche negli Stati Uniti, dove è stato scoperto dalla superstar internazionale Jamie Foxx, che gli ha chiesto di esibirsi nel suo programma radiofonico, facendogli guadagnare nuovi fan anche negli Stati Uniti.

Il 9 gennaio 2011, Sheeran ha pubblicato il suo ultimo Ep indipendente, "No.5 Collaborations Project", con le apparizioni di artisti grime tra cui Wiley, JME, Devlin e Ghetts, raggiungendo il numero 2 nella classifica di iTunes, senza alcuna promozione o etichetta.
Dopo la firma per Atlantic Records nel gennaio 2011, "The A Team" è stato pubblicato come primo singolo dal suo album di debutto "+", uscito il 12 giugno 2011. Il lavoro è stato certificato 6 volte disco di platino nel Regno Unito ed è valso al cantautore due Brit Awards per British Breakthrough Act e Best British Male Solo Artist. Alla 56esima edizione dei Grammy Awards, Sheeran ha ottenuto una nomination come miglior nuovo artista.
Ha ricevuto ulteriore fama per aver contribuito con il brano intitolato "I See Fire" alla colonna sonora di Howard Shore del film "Lo Hobbit: La desolazione di Smaug" nel 2013.

"x", il secondo album in studio di Sheeran, è stato pubblicato nel 2015 ed è volato direttamente al numero uno sia nel Regno Unito che negli Stati Uniti, trascinato da 5 singoli ("Sing", "Don't", "Thinking Out Loud", "Bloodstream" e "Photograph").
Ultimato il tour promozionale del disco, Ed annuncia un periodo sabbatico per riposarsi e scrivere nuova musica; il nuovo disco "÷" (come il simbolo della divisione matematica) arriva a marzo del 2017, seguito da un tour mondiale.
Nel gennaio 2017, ha pubblicato due singoli dell'album "Shape Of You" e "Castle On The Hill", che hanno debuttato rispettivamente al n. 1 e n. 6, nella Billboard Hot 100.

Il 25 giugno 2021 ha pubblicato il singolo "Bad Habits", primo estratto dal suo settimo album "=", in uscita il successivo 29 ottobre, che ha raggiunto la vetta delle classifiche musicali di 35 paesi del mondo, tra cui la Official Singles Chart britannica, negli Usa  è invece giunto al secondo posto della Billboard Hot 100.

 

Il 5 maggio 2023 Sheeran è tornato sulle scene musicali con l'ottavo album "-", la cui uscita è stata anticipata dai singoli "Eyes Closed" e "Boat". Per la sua realizzazione, l'artista si è avvalso della collaborazione di Aaron Dessner dei National.

Ed Sheeran