Kamasi Washington

Kamasi Washington

Kamasi Washington è un polistrumentista, compositore e bandleader nato e cresciuto a Los Angeles. Le sue quattro opere fino ad oggi: l'ambizioso triplo cd "The Epic" (2015), "Harmony Of Difference" (2017), "Heaven And Earth" (2018) e "Fearless Movement" (2024) sono tra i più acclamati nel suo campo nell'ultimo decennio. Il suo cortometraggio "As Told To D/D Thyself", ha debuttato al Sundance Film Festival 2019 con grande successo.

Losangelino, Kamasi Washington ha studiato presso l'Accademia della Musica della Hamilton High School di Los Angeles, specializzandosi in etnomusicologia. Si è presto rivelato un talento puro, un visionario del proprio strumento. Leggende come Coltrane, Ayler e Coleman rappresentano per lui quella luce da cui inesorabilmente partire e ampliare il proprio spettro, magari attraverso un gioco di specchi che esuli da schemi precostituiti, e che punti dritto alle più bizzarre angolazioni musicali mediante un approccio di fondo tutt'altro che classicheggiante.

Nel 2020, Washington ha anche composto la colonna sonora del documentario "Bebecoming" di Michelle Obama, ottenendo nomination agli Emmy e ai Grammy. Sempre nel 2020, Washington ha co-fondato il supergruppo Dinner Party con gli amici e collaboratori di lunga data Terrace Martin, Robert Glasper e 9th Wonder: il loro Ep "Dinner Party (Dessert)" è stato successivamente nominato per un Grammy come Best Progressive R&B Album.
Kamasi Washington ha girato il mondo e ha collaborato e condiviso il palco con Kendrick Lamar, Florence + the Machine, Herbie Hancock.

Kamasi Washington