Kavinsky

Kavinsky

Kavinsky, pseudonimo di Vincent Belorgey (Parigi - 31 luglio 1975), è un Dj, produttore discografico e attore francese.
È principalmente noto per il suo stile che condivide elettronica con suoni e melodie synthwave '80.

Debutta inizialmente nella scena parigina come attore e grazie a questi suoi primi lavori inizia a collaborare con artisti come Daft Punk, Benjamin Diamond e Sébastien Tellier.
Nel 2005 viene ispirato dalla musica di Mr. Oizo e di Jackson and His Computerband e inizia ad esibirsi sotto lo pseudonimo di Kavinsky.
Nel 2006 pubblica il suo primo EP, "Teddy Boy", che ben presto lo porta al successo mondiale grazie al brano "Testarossa Autodrive".
Nel 2007 esce un nuovo Ep intitolato "1986" trainato dai brani "Wayfarer" e "Dead Cruiser". Sempre nel corso dello stesso anno collabora con i Daft Punk per il loro tour internazionale "Alive 2007".

Nel 2008 esce la sua prima raccolta delle sue canzoni chiamata "Blazer".Il vero successo tocca Kavinsky nel tardo 2010, grazie alla pubblicazione di un nuovo Ep "Nightcall", utilizzato anche come colonna sonora del film del 2011 "Drive". Da qui vengono estratte due tracce, la title track, composta e prodotta insieme a Guy-Manuel de Homem Christo dei Daft Punk, che rimase nelle classifiche francesi per 56 settimane raggiungendo il decimo posto, e "Pacific Coast Highway".
Sempre nello stesso anno le sue canzoni "Testarossa Autodrive" e "1986" vengono inserite nel videogioco "Grand Theft Auto IV".
Nel 2012 esce "Roadgame", scelto come colonna sonora per lo spot tv del videogioco "Hitman: Absolution".

A novembre 2012 produce una nuova canzone, "Odd Look", che sarà presente nel suo ormai imminente album d'esordio e utilizzata per lo spot della vettura BMW i8 il mese successivo pubblica il suo primo singolo, "ProtoVision", brano di lancio per l'album "OutRun", la cui uscita è fissata per il mese di febbraio 2013.
Il disco riscuote subito un ottimo successo internazionale.
Il 2 marzo 2013 partecipa al festival di musica house e dance "Ed Bangerland", per celebrare i 10 anni di nascita della casa discografica francese Ed Banger Records, presentando "Outrun" e suonando insieme ai Justice, Mr. Oizo e Pedro Winter (fondatore della casa discografica ed ex-manager dei Daft Punk).
L'8 luglio 2013 esce per iOS la sua app ufficiale, un gioco autoreferenziale dedicato al personaggio di Kavinsky.

Dopo quasi dieci anni di silenzio, Kavinsky torna sulla scena con l'attesissimo "Reborn", disco che pur mantenendo intatta la fisionomia della tua proposta che fonde retrowave ed elettronica, prova a ricercare con più insistenza scenari melodici.

Recensioni di Kavinsky su Ondarock

Reborn

Reborn

(2022 - Record Makers)

Dopo dieci anni il ritorno del musicista francese all'insegna di una retrowave più melodica rispetto ..

OutRun

OutRun

(2013 - Record Makers)

L'esordio del produttore francese, portato alla ribalta dalla colonna sonora di "Drive"

Ultime recensioni su Ondarock

EVERYTHING EVERYTHING

Raw Data Feel

(2022 - Infinity Industries LLP)
Entrati in una seconda parte di carriera, i mancuniani proseguono con la ricerca di nuove identità ..

FEDERICO MOSCONI

Air Sculptures

(2022 - Lost Tribe Sound)
Continua a definirsi ed espandersi l'universo sonoro del talentuoso musicista veneto

LIBERATO

Liberato II

(2022 - autodistribuito)
L'essenziale seconda prova del misterioso cantante partenopeo non delude le aspettative, focalizzando ..