William John Paul Gallagher, meglio conosciuto come Liam Gallagher è nato a Manchester il 21 settembre 1972 ed è un cantautore britannico, già frontman degli Oasis e dei Beady Eye, formazione nata a seguito dello scioglimento degli stessi Oasis e attiva fino al 2014.
Liam è attualmente attivo come solista. Degli Oasis, Liam è stato la prima voce e autore di alcuni brani in collaborazione col fratello maggiore Noel, l'altra figura di rilievo dellla formazione inglese.
Esponente di spicco del movimento Britpop, Liam Gallagher è uno dei personaggi più rappresentativi e discussi della musica moderna.
La sua voce roca e graffiante e la sua caratteristica posa - piegato con le mani unite dietro la schiena - lo rendono immediatamente riconoscibile.
Nel marzo 2010 è stato nominato "IL più grande frontman di tutti i tempi" dalla rivista Q. Due anni dopo è stato nominato "IL più grande frontman di tutti i tempi" anche dalla stazione radiofonica Xfm, che ha condotto un apposito sondaggio tra i propri ascoltatori.
Nel novembre 2012 è stato votato nuovamente miglior frontman dai lettori di NME su Facebook, Twitter e Yahoo.
Dopo lo scioglimento degli Oasis, nel maggio del 2010 ha fondato una nuova band, i Beady Eye, attiva fino al 2014.
Del gruppo, che ha pubblicato due album, è stato leader e autore di alcuni brani. Nel 2016 ha intrapreso la carriera da solista, per poi debuttare nel 2017 con il suo primo full length "As You Were", salito in vetta alla classifica britannica e certificato, l'anno dopo, disco di platino con oltre 300 000 copie vendute nel Regno Unito.
Il secondo disco da solista, "Why Me? Why Not", uscito nel 2019, ha raggiunto la prima posizione della classifica britannica, decimo album di Gallagher conteggiando anche gli otto giunti al primo posto durante la sua militanza negli Oasis, e nell'edizione in vinile capace di vendere più copie nel minor tempo nel 2019.
Nel 2022 vede la luce il terzo lavoro solista dell'artista mancuniano.
"C'mon You Know" espone il ritratto di un Liam Gallagher più sereno e addolcito rispetto alla scorribande che ne hanno sempre costraddistinto la vita sia artistica che privata.