Olivia Rodrigo

Olivia Rodrigo

Olivia Rodrigo è una delle più giovani e promettenti artiste internazionali salite alla ribalta negli anni Venti. La giovane cantautrice californiana ha conquistato pubblico e critica soprattutto a partire dal 2021, grazie al successo del singolo “Drivers License” e dell’album “SOUR”.

Classe 2003, Olivia cresce nel sud della California avvicinandosi alla musica a 7 anni. L’inizio è piuttosto burrascoso: mal sopporta, infatti, lo studio del piano, che il padre le impone. Ma col tempo la passione emerge con forza portandola a imparare anche la chitarra. La scoperta della scrittura è come una rivelazione. A 12 anni Olivia trascorre gran parte della giornata a riempire di parole, appunti e annotazioni il suo quaderno. Qualsiasi argomento diventa fonte di ispirazione: i testi raccontano riflessioni interiori ed esperienze quotidiane, come la paura provocata dal perdersi in un supermercato.
Nel 2016, Olivia si trasferisce con la famiglia a Los Angeles per interpretare il ruolo di Paige Olvera nella sitcom “Disney Bizaardvark”. Di lì a poco supera anche il provino più ambito che le apre le porte della serie tv “High School Musical: The Musical”. E nei panni di Nini Salazar-Roberts Olivia Rodrigo ha la possibilità di incidere il primo brano solista, intitolato “All I Want”, incluso nella colonna sonora ufficiale della serie.

La svolta artistica per Olivia arriva all'inizio del 2021. Il lancio del singolo “Drivers License”, infatti, è un vero e proprio terremoto per la scena musicale internazionale. Pubblicato a gennaio, il brano conquista pubblico e critica, scalando la classifica Top 40 Radio e raggiunge la vetta anche della prestigiosa Billboard Hot 100. “Drivers License” diventa anche la canzone che in minor tempo è riuscita a superare i 400 milioni di stream su Spotify.
Voce matura per la propria età, testo imbronciato, produzione efficace e un melodismo a cavallo tra Lorde e Feist: "drivers license" è stato uno dei rari singoli capaci di spezzare il flusso di rap e dance elettronica che di questi tempi occupa i primi posti delle classifiche anglofone. L'album d'esordio "SOUR" (2021) arriva a stretto giro per completare il quadretto, ma una volta passati sopra l'apparente "novità" di alcune ruggenti sonorità rock di certi passaggi, i successivi ascolti mostrano la corda di un lavoro giustamente giovanile ma sin troppo prevedibile e monotematico. Il disco è una perfetta capsula di turbe adolescenziali che soffocano e sembrano insormontabili, ma che con un po' di prospettiva rappresentano la naturale transizione verso l'età adulta. Per un pubblico più maturo, infatti, "SOUR" non offre nulla di memorabile. S'intravede comunque in Olivia un discreto potenziale, grazie a una bella voce e a un senso della melodia ordinato e classicamente radiofonico. Del resto, a soli diciotto anni, il mondo è ancora tutto da esplorare - e con questo tipo di mezzi e numeri a disposizione, la strada è già spianata. Fra le canzoni più apprezzate dai fan, spopola “Deja Vu”: uscita ad aprile 2021, debutta nella top five streaming di Billboard, dopo il primo posto conseguito da “Drivers License” qualche mese prima. L’album di debutto di Olivia Rodrigo è proposto anche in versione speciale con diario dell’artista californiana annesso.

In un solo anno, Olivia Rodrigo diventa l’icona della Generazione Z. Nel 2022 esce il documentario sulla sua ascesa vertiginosa, pubblicato su Disney+, intitolato “Olivia Rodrigo: driving home 2 u (a SOUR film)”. Un racconto che accompagna gli spettatori in un viaggio da Salt Lake City, dalle stanze dove Olivia Rodrigo ha scritto il suo disco d’esordio, fino a Los Angeles. Un successo confermato, ad aprile del 2022, dal trionfo di Olivia Rodrigo nel corso della 64° edizione dei Grammy Awards. “Sour”, già triplo disco di Platino e Oro in Italia, vince nella categoria di Miglior album pop, e la cantautrice si aggiudica altri due premi come Miglior nuova artista e Miglior performance pop solista per “Drivers License”, certificato Platino. Mentre “Deja vu” è diventato disco d’Oro in Italia, e “Good 4 u” disco di Platino, la cantautrice continua a battere record, e conta ad oggi oltre 8 miliardi di stream totali.
Il tour che la vede impegnata nel 2022 tocca anche l’Italia: il 16 giugno 2022, Olivia Rodrigo registra il tutto esaurito per la sua tappa al Fabrique di Milano.

Nel 2023 esce quindi "GUTS", l'attesissimo secondo album, che amplifica e restituisce con forza tripla, cementando la vena pop-punk dell'autrice ma accostandole al tempo una veste da balladeer tutt'altro che scontata. Tra ragazzi sbagliati, dichiarazioni di rancore eterno che tanto eterne non sono, errori da ripetere col sorriso stampato sulle labbra, Rodrigo ha certamente affinato i propri mezzi, scrive con maggiore ironia e con un pizzico di necessario distacco. Nondimeno, lascia che le sue esperienze da ascoltatrice filtrino nei brani, rivestendo arrangiamenti e progressioni di una patina che a suo modo ripudia gli atteggiamenti mainstream.

Olivia Rodrigo