Thom Yorke è il cantante e leader dei Radiohead, la band britannica che tra i 90's e i primi anni del nuovo millennio si è imposta alla ribalta come fenomeno mondiale.
Dopo l'uscita dell'album “Hail To The Thief” (2003), la band è affaticata dal molto lavoro e dal lungo tour: emerge così qualche tensione interna che spinge Yorke a lavorare autonomamente per un po', con l'aiuto del produttore storico del gruppo, Nigel Godrich. La prima uscita solista è una canzone nella colonna sonora di “A Scanner Darkly”.
Nel 2006 la band torna a lavorare, ma nel mezzo di un tour europeo ed americano, viene annunciata a sorpresa l'uscita di "The Eraser", debutto solista di Yorke: il disco arriva a luglio, è prodotto da Godrich; lo pubblica la XL (l'etichetta dei White Stripes) e miscela il rock dei Radiohead con i beat elettronici che in alcune occasioni erano già affiorati da “Kid A” in poi.
Yorke continua la sua carriera esterna alla band con gli Atoms for Peace supergruppo formato alla fine del 2009 con Flea (Red Hot Chili Peppers), Nigel Godrich (già produttore degli stessi Radiohead), Joey Waronker (batteria) e Mauro Refosco. La band pubblica "Amok" nel 2013 e va in tour, suonando anche brani dal disco solista di Yorke.
Un nuovo album da solista, "Tomorrow's Modern Boxes", viene pubblicato a sorpresa nel 2014, in vendita su BitTorrent. E' prodotto, come sempre, da Nigel Godrich.
Nel 2018 esce "Suspiria (Music for the Luca Guadagnino Film)" per XL Recordings. L'album contiene 25 brani composti per il film "Suspiria" di Luca Guadagnino. Il disco è stato anticipato dal singolo "Suspirium", premiato come miglior brano originale alla 75esima Mostra del Cinema di Venezia..
Il terzo album solista di Yorke, "Anima", è uscito nel 2019, accompagnato da un cortometraggio realizzato con il regista Paul Thomas Anderson.