Beyoncé sfida Taylor Swift al cinema: arriva il film "Renaissance" sul suo ultimo tour mondiale

di Redazione di OndaRock
20-11-2023
Dopo il successo mondiale di Taylor Swift con il film concerto dell’Eras Tour di Taylor Swift, tocca ora all’altra regina del pop mondiale: a dicembre, uscirà infatti nelle sale "Renaissance: a film by Beyoncé". Il docu-film sbarcherà nei cinema il 21 dicembre e rimarrà in programmazione fino al 31.
Il Renaissance World Tour di Beyoncé è iniziato con lo show di apertura a Stoccolma e si è concluso negli Stati Uniti con il concerto finale a Kansas City in Missouri. Un totale di 56 date che hanno toccato 39 città di 12 Stati differenti, per una cifra complessiva di 2,7 milioni di spettatori. Oltre al concerto, il film svelerà tutto l’enorme lavoro di produzione che c’è stato dietro al Renaissance Tour, dall’ideazione del progetto fino alla sua monumentale realizzazione.
I biglietti per il debutto italiano di "Renaissance: a film by Beyoncé" saranno disponibili in prevendita sul sito ucicinemas.it e BeyonceFilm.com a partire dal 23 novembre.



L’album-bestseller omonimo a cui è ispirato, uscito nel luglio del 2022, è stato anche disco del mese sulla nostra webzine. Sedici tracce per sessantadue minuti di durata, una cinquantina buona di autori e collaboratori, sample e interpolazioni provenienti da ogni dove, un carnevale sonoro cangiante come un arcobaleno e denso come magma che cola inarrestabile dalle pendici del monte. Come già illustrato dal singolare brano di lancio “Break My Soul”, il ritmo è adesso punto focale di un’opera che guarda al movimento del corpo umano in tutte le sue espressioni, da oggetto del desiderio a strumento per fare comunità e affrontare assieme lo scorrere della vita. La colonna sonora? Vecchia house di Chicago e Detroit, vischiose divagazioni bass, inflessioni rap, moderne influenze afrobeat e amapiano, affilate contorsioni di vogue, coretti r&b e scheletriche impalcaure trap e dub, insomma un vero e proprio “Renaissance” che prova ad abbracciare l’umanità intera dopo un biennio di restrizioni sociali.