CCCP: Giovanni Lindo Ferretti in teatro con lo spettacolo "Moltitudine in cadenza, percuotendo"

16-09-2024
Con la fortunata reunion di "In fedeltà la linea c'è", ha emozionato i fan dei CCCP-Fedeli alla linea riportando la storica formazione emiliana sui palchi italiani ad oltre 30 anni dal suo scioglimento (qui la recensione dello show di Roma). Un tour che ha ottenuto un grande successo di pubblico a partire dal concerto in Piazza Maggiore a Bologna (21 maggio) ed è proseguito con 14 date nelle principali città italiane.
Ora, Giovanni Lindo Ferretti torna in scena con il nuovo spettacolo "Moltitudine in cadenza, percuotendo", che sarà presentato in prima assoluta il 18 ottobre al Teatro Olimpico di Vicenza. Ferretti sarà accompagnato da Simone Beneventi, talentuoso percussionista già al suo fianco nel recente tour della band.

Lo spettacolo è descritto come un viaggio tra voce, percussioni ed emozioni intense. "Un antico palcoscenico in ardita prospettiva urbana, un corpo/voce, un’ombra, percussioni, tono ritmo frequenza, percuotersi il petto: un dolore che non può pacificare, percuotersi la fronte: stupore mai sazio, rinnovato, 70 anni, echi biblici", si legge nella descrizione dello spettacolo, accompagnata da una citazione di "Del mondo" dei Csi: “È stato un tempo il mondo… il nostro mondo è adesso…”.
Ferretti spiega che non si tratta di una tradizionale rappresentazione teatrale, ma di una ritualità in forma di teatro, aggiungendo che l'idea di questo progetto l’ha affascinato fin dall'inizio, tanto da ripensare al suo primo incontro con il teatro ai tempi della scuola.
Ferretti e Beneventi hanno lavorato insieme su questa combinazione di voce e percussioni già in occasione del Ravenna Festival, e lo spettacolo prenderà forma come una partitura di emozioni e ritmi. Ferretti accenna anche alla possibile presenza di una terza figura sul palco, un'"ombra" che potrebbe incarnarsi in una persona reale, anche se non è ancora sicuro.
Lo spettacolo fa parte del 77° ciclo di spettacoli classici "Coro", che si svolgerà dal 20 settembre al 20 ottobre al Ravenna Festival.