Morto Massimo Cotto, giornalista musicale e speaker di Virgin Radio

02-08-2024
E' morto Massimo Cotto, giornalista, speaker e conduttore radiofonico. Aveva 62 anni. A darne notizia è stata l'emittente Virgin Radio, di cui Cotto era uno dei pilastri da anni. "Questa notte Massimo Cotto ci ha lasciati. Vogliamo essere noi di Virgin Radio, la sua (seconda) casa, a dirvelo, perché Massimo era uno di noi. Massimo era un conduttore fenomenale ma anche molto di più. Le sue interviste sono magistrali", si legge. "Giornalista straordinario, scrittore, autore, attore di teatro sempre con la voglia di raccontare e (incantare) stupire chi aveva di fronte o all’ascolto. Nel 2012 è entrato a fare parte della famiglia di Virgin Radio raccontando le follie dei grandi artisti del rock attraverso le pillole di Rock Bazar e poi dal 2016 era in onda tutte le mattine in Rock and Talk con Dr.Feelgood (Maurizio Faulisi) e con il Cavaliere Nero (Antonello Piroso)", ricorda l'emittente.

Classe 1962, astigiano di origini, Cotto ha debuttato in radio all'inizio degli anni Ottanta, poi una lunga carriera per alcune delle emittenti nazionali più note, da Rai Radio1 a Radio Capital. Ha collaborato con numerose riviste di settore, tra cui Rockstar, Velvet, Jam e Mucchio Selvaggio. Ha lavorato per diverse emittenti nazionali, tra cui Radio Rai, dove ha condotto programmi di successo come "Stereonotte". Dal 2012 era voce di Virgin radio, dove ha condotto le pillole di Rock bazar e poi dal 2016 era in onda tutte le mattine in Rock and Talk. La sua passione e la grande competenza nel campo del rock lo hanno portato a scrivere numerosi libri sulla musica e biografie di rockstar oltre che riflessioni personali sulla cultura musicale. E' stato anche direttore artistico del Premio Tenco e ha fatto parte della giuria di Sanremo Giovani, contribuendo a scoprire e promuovere nuovi talenti. Altrettanto ricca la sua produzione di saggi e biografie, che lo ha visto approfondire, tra gli altri, figure come Ligabue, Luca Carboni, Renato Zero, Patty Pravo, Piero Pelù, Francesco Guccini, Ivano Fossati, Enrico Ruggeri e Nomadi, e di veri e propri libri di narrativa, come "Hobo, una vita fuori giri" del 2003, "L'ultima volta che sono morto" del 2005 e il recente “Il re della memoria”, pubblicato nel 2022.
Cavaliere dell'Ordine al merito della Repubblica italiana dal 2012, Cotto era stato nominato anche - nel 2021 - Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana su proposta della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

La camera ardente sarà allestita da sabato 3 agosto alle 15 fino a lunedì 5 agosto alle 14,30 presso il Teatro Alfieri di Asti, in via Teatro Alfieri 2.
I funerali si terranno alle 15.30 di lunedì 5 agosto nella chiesa di San Giovanni Bosco ad Asti, in Corso Dante Alighieri 188.
La moglie, l'attrice e cantante Chiara Buratti, l'ha ricordato con un commovente post su Instagram.

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da @chiaraburatti100

Virgin Radio su OndaRock

Vai alla scheda artista